L'Università di Torino si prepara ad assumere diverse nuove unità di personale tramite vari avvisi di selezione pubblicati di recente. Indetto il concorso pubblico finalizzato all'assunzione di 15 collaboratori amministrativi: candidature in corso.
L'Università di Torino ha di recente pubblicato alcuni nuovi concorsi pubblici per l'assunzione di oltre 53 unità di personale. Di questi, ce ne sono due finalizzati, ognuno, all'assunzione di 15 addetti da inquadrare nell'area collaboratori - settore amministrativo, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato. Di seguito andremo a vedere i dettagli di uno dei due concorsi in questione con codice selezione numero 421, che ha 5 posti di riservati per volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate e ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata.
Per l'ammissione al concorso pubblico dell'Università di Torino è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Sono inoltre richiesti i requisiti generali per l'ammissione ai concorsi pubblici: maggiore età, cittadinanza, godimento dei diritti politici, idoneità fisica a svolgere l'attività. La domanda di ammissione va presentata, esclusivamente per via telematica, tramite il Portale del Reclutamento InPa entro il 22 luglio 2024. Sullo stesso Portale del Reclutamento è inoltre possibile trovare tutti gli altri concorsi pubblici attualmente attivi.
Concorso pubblico dell'Università di Torino: prove d'esame, graduatoria, assunzione

Concluso il periodo utile per la presentazione delle domande si passerà alla procedura concorsuale vera e propria. In base al numero di domande pervenute, l'Università di Torino si riserva di sottoporre i candidati a una prova preselettiva. A seguire si passerà alle prove di esame. Sono previste una prova scritta teorico-pratica e una prova orale, basate sulle materie elencate all'interno del bando di concorso.
Al termine delle due prove di esame previste, la commissione formerà la graduatorie di merito secondo l'ordine decrescente dei punti della votazione complessiva riportate nelle prove. Saranno quindi dichiarati i vincitori del concorso pubblico. I candidati dichiarati vincitori saranno invitati a stipulare un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato ai sensi del CCNL vigente del personale tecnico-amministrativo del comparto Area Istruzione e Ricerca. Per i soggetti assunti è anche previsto un periodo di prova della durata di tre mesi, trascorsi i quali il soggetto si intende confermato in servizio se il rapporto di lavoro non viene risolto da una delle parti. Sul Portale del Reclutamento è possibile trovare tutti i dettagli del concorso pubblico in questione non specificati nel presente articolo e gli altri avvisi di selezione dell'Università di Torino.
