Due biologi nutrizionisti hanno svelato, in un video pubblicato di recente, tre prodotti presenti sugli scaffali dei supermercati che vengono proposti come sani ma che, in realtà, non lo sono. Di quali prodotti si tratta e qual è il motivo.
Quando si parla di spesa e consumi, spesso si hanno delle convinzioni che vengono costantemente alimentate in maniera errata. Ciò accade grazie a precise strategie di marketing o, semplicemente, a causa di un'informazione inadeguata sul reale contenuto di determinati prodotti. Esistono, infatti, alcuni alimenti che vengono proposti come sani ma che, in realtà, non lo sono affatto, diventando così oggetto dei tanti falsi miti da sfatare.
In un video pubblicato di recente su TikTok, la dottoressa Alice Carnevale e il dottor Giulio Rossi, entrambi biologi nutrizionisti che sul social network pubblicano di frequente filmati riguardani i temi alimentari, hanno svelato tre prodotti presenti comunemente sugli scaffali dei supermercati che vengono venduti come sani. I tre prodotti in questione sono burger vegetali, barrette proteiche e bevanda di avena. Per quale motivo, esattamente?
https://www.tiktok.com/@soulfood_healthymind/video/7356555620763372832
Perché questi tre prodotti presenti nei nostri supermercati in realtà non sono sani

Per quanto riguarda i burger vegetali, il dottor Rossi ha spiegato che tutti i prodotti che cercano in qualche modo di imitare la carne contengono ingredienti pro infiammatori che alterano, alla lunga, la flora intestinale, l'equilibrio glicemico e la fertilità. Gli stessi prodotti, inoltre, sono privi di molecole molte importanti come creatina, carnitina, vitamina B12 e ferro. Le barrette proteiche, secondo la dottoressa Carnevale, sono invece prodotti molto processati a livello industriale. Questi alimenti, secondo la biologa, dovrebbero rispondere ad esigenze straordinarie (una trasferta di lavoro, un volo, etc.). Non dovrebbero, quindi, far parte della dieta quotidiana di un soggetto. La dicitura "proteico", infatti, non indica un prodotto necessariamente sano: spesso, questa dicitura viene aggiunta ai soli fini di marketing.
Terzo e ultimo prodotto proposto come sano è la bevanda di avena. Si tratta di una bevanda, infatti, costituita prevalentemente da amido, arricchito di oli vegetali e addensanti, che impoveriscono la qualità della colazione, riducono il senso di sazietà ed espongono ad attacchi di fame nelle ore successive. Il consiglio dei due biologi nutrizionisti, dunque, è quello di utilizzare del cibo "vero" per avere un corpo sano e forte. Come in tanti altri casi, prima che lasciarsi ingannare dal marketing bisognerebbe imparare a leggere le etichette. In questo modo è possibile capire realmente ciò che si sta per acquistare e consumare.
