L'Agenzia delle Entrate ha comunicato ufficialmente lo spostamento, di alcuni giorni, della scadenza per l'annullamento della dichiarazione dei redditi. Ancora un po' di tempo a disposizione per i contribuenti, ma bisogna affrettarsi.
Si avvicina sempre di più, per i contribuenti, un'importante scadenza ufficializzata nelle scorse ore dall'Agenzia delle Entrate. In queste settimane, infatti, milioni di contribuenti sono alle prese con la consultazione, la modifica e l'integrazione del Modello 730 per la presentazione della dichiarazione dei redditi annuale.
Per ogni passaggio del procedimento, l'Agenzia delle Entrate stabilisce precisi termini e scadenze. La prossima scadenza, rimandata di qualche giorno, è ormai imminente. Chi ha già presentato la propria dichiarazione dei redditi in autonomia, via web, utilizzando il modello 730, ha in questi giorni la possibilità di annullarlo per poi presentarlo in versione corretta. Per farlo, però, ci sono a disposizione ancora poche ore: la scadenza è stata infatti fissata alle 23:59 del 24 giugno 2024, quattro giorni dopo la scadenza inizialmente fissata. L'annullamento non avrà conseguenze sulle tempistiche di rimborso.
Dichiarazione dei redditi, annullamento possibile ma solo una volta: le cose da sapere

Chiunque abbia intenzione di annullare la propria dichiarazione dei redditi, per poi presentarla in versione corretta, ha ancora qualche ora per farlo. In questo modo, si potrà ricominciare la procedura da zero: l'operazione, fa sapere l'Agenzia delle Entrate, comporta infatti la cancellazione di tutti i dati inseriti dal contribuente. Ci si ritroverà, dunque, di fronte alla dichiarazione precompilata contenente i dati in possesso dell'Agenzia delle Entrate. In caso di annullamento, al Fisco risultano trasmesse dichiarazioni: sarà quindi necessario presentare un nuovo modello per non rischiare la violazione di omessa dichiarazione.
Per annullare la dichiarazione dei redditi, il procedimento è semplice e si può trovare nella stessa sezione dedicata alla precompilata. Una volta effettuato l'annullamento, verrà rimosso in automatico anche il modello F24 eventualmente predisposto. Nella sezione "Ricevute" invece, apparirà la ricevuta dell'annullamento. La nuova dichiarazione, poi, potrà essere inviata dopo 24/48 ore dall'annullamento della prima. Il 730 corretto potrà essere inviato entro il 15 ottobre 2024 tramite "Redditi aggiuntivo" o "Redditi correttivo". In caso di superamento di tale data, bisognerà invece utilizzare il "Redditi integrativo" per poter rettificare la propria dichiarazione dei redditi. La stessa Agenzia delle Entrate ricorda che l'annullamento del Modello 730 si può effettuare una sola volta: il secondo invio, dunque, sarà considerato definitivo e non più modificabile. Sullo stesso sito web dell'Agenzia delle Entrate è possibile trovare tutte le informazioni necessarie sulla presentazione della dichiarazione dei redditi e sul suo eventuale annullamento.
