Sorbetto con scarti di frutta e verdura: "Non gettare via mai più le bucce", la ricetta completa

Una ricetta per creare da zero il vostro sorbetto con scarti di frutta e verdura: l'idea del dipartimento di agraria in collaborazione con una catena di supermercati attiva in Campania. La sorpresa è dietro l'angolo: ecco tutti i passaggi per ricreare a casa tua il prezioso infuso fresco, alleato ideale per l'estate.

Con l'arrivo dell'estate non c'è niente di meglio di sorseggiare un buon sorbetto fresco. Lo sa bene Jana di Italy Food Porn. Il giovane ha deciso di mostrare, attraverso un contenuto postato sulla piattaforma Instagram, una ricetta davvero inaspettata: stiamo parlando di un sorbetto fresco a partire dagli scarti di frutta e verdura. L'idea, nata dalla collaborazione tra il dipartimento di agraria e una nota catena di supermercati operativa proprio nella regione, ha dato i suoi frutti in un infuso fresco e salutare. Ecco tutti i passaggi.

Dagli scarti di frutta e verdura una ricetta golosa: ecco il sorbetto dell’estate

Stiamo parlando di un sorbetto ricreato a partire dagli scarti alimentari. Avete letto bene: grazie a questa preparazione non getterete più alcuno scarto nella pattumiera ma potrete ricreare questo sorbetto fresco che farà bene al vostro organismo e vi farà divertire. "Tutte le cose buone le mangiate", sottolinea il creator. "Al contempo, tutti gli scarti come bucce e foglie, insieme a una carota, li andate a mettere in acqua fredda e preparate un decotto". Prende così il via la ricetta dei sapori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italy Food Porn (@jana_italyfoodprn)

A seguire, dopo che il composto avrà bollito per dieci minuti, spremete il succo di mezzo limone e aggiungete le foglioline di menta. Andiamo a frullare il tutto: "Mettiamo anche le bucce di limone perché non si butta via niente", sottolinea l'appassionato Jana. Passiamo tutto al setaccio con un prodotto a maglie strette.

Sorbetto scarti frutta e verdura
Ecco i passaggi chiave del sorbetto fatto a partire dagli scarti. Fonte: Instagram

Infine, prendiamo il liquido che ne è uscito fuori e lo mettiamo in uno di quei pratici contenitori per il ghiaccio che abbiamo tutti in dispensa. Lo tiriamo fuori e, una volta congelato, andiamo a frullare il contenuto: otterremo finalmente, in questo modo, il nostro gustoso sorbetto. Non resta che assaggiarlo.

Senza zuccheri

Un prodotto che fa bene al nostro organismo e anche all'ambiente. "Noi non abbiamo aggiunto zuccheri ma potete farlo nel decotto", sottolinea il food creator. Il risultato sarà davvero spaziale: un prodotto che potrebbe presto entrare a far parte delle diete personali di ognuno. Già che ci siamo, per coloro che vogliono risparmiare sulla spesa, c'è una regola da non sottovalutare: ecco di cosa si tratta.

Lascia un commento