L'Università di Bologna ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione, a tempo indeterminato, di 5 unità di personale da inquadrare come collaboratori amministrativi a tempo indeterminato. I requisiti e gli altri dettagli del bando di selezione.
Un nuovo concorso pubblico per esami è stato di recente indetto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. L'avviso di selezione è finalizzato all'assunzione di cinque collaboratori amministrativi con competenze in ambito acquisti da inquadrare non solo nella sede di Bologna ma anche in quelle di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna. Due dei cinque posti messi a concorso sono riservati: uno ai volontari delle forze armate, un altro ai soggetti che hanno concluso il servizio civile universale.
Il collaboratore amministrativo si occupa, come da CCNL, di gestione delle procedure di acquisto di beni e servizi in tutte le fasi del processo acquisti, gestione operativa del processo acquisti, redazione di provvedimenti amministrativi e di contratti per le procedure di acquisizione di beni e servizi, gestione operativa nelle piattaforme di acquisto nazionali e regionali e relative modalità di acquisto, presidio operativo degli aspetti contabili e di budget nelle procedure di acquisizione di beni e servizi, presidio operativo della fase esecutiva dei contratti di forniture e servizi.
Concorso pubblico dell'Università di Bologna: i requisiti, le prove d'esame e l'assunzione in servizio

Per partecipare al concorso pubblico indetto dall'Università di Bologna è necessario essere in possesso dei requisiti generali per l'accesso ai concorsi: cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, maggiore età, idoneità fisica all'impiego, assenza di condanne penali. Per quanto riguarda il titolo di studio, invece, è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria. La domanda va presentata, esclusivamente in via telematica, entro le 23:59 del 3 luglio 2024 collegandosi al Portale del Reclutamento InPa. Ai candidati è richiesto il pagamento di un contributo dell'importo di 10 euro.
Al termine del periodo utile per l'invio delle domande prenderà il via la procedura concorsuale. Sono previste una prova scritta e una prova orale, entrambe volte a verificare le conoscenze, le capacità tecnico professionale, le attitudini e le motivazioni dei candidati. In caso numero di domande molto alto potrebbe essere indetta anche una prova preselettiva. Il 30 luglio 2024, sul sito web ufficiale dell'Università di Bologna, sarà pubblicato il diario delle prove.
Concluse le prove d'esame, la commissione formerà la graduatoria di merito. I candidati dichiarati vincitori saranno invitati a stipulare un contratto a tempo indeterminato in base a quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del Comparto Istruzione e ricerca vigente. Prima dell'assunzione stabile è previsto un periodo di prova della durata di tre mesi: decorso tale periodo, il dipendente si intende confermato in servizio. Tutte le informazioni non specificate nel presente articolo si possono trovare all'interno del bando di concorso scaricabile dal Portale del Reclutamento, dove è possibile trovare anche tutti gli altri concorsi pubblici attualmente attivi.
