Il Ministero della Salute ha diramato un nuovo avviso di richiamo alimentare riguardante un lotto di gamberi venduto da un marchio italiano per presenza di allergeni non dichiarata in etichetta. I dettagli e il comunicato ufficiale di ritiro.
Un nuovo avviso di richiamo alimentare è stato pubblicato nella giornata di oggi, lunedì 17 giugno 2024, dal Ministero della Salute. Il richiamo in questione riguarda dei gamberi sott'olio piccanti ed è dovuto alla presenza di un allergene non dichiarata in etichetta.
Il richiamo alimentare diramato nelle scorse ore ha come oggetto un lotto di gamberi rosa dell'Adriatico con lime, zenzero e filetto di peperoncino venduti a marchio Le ricette di Monia e Lorena e commercializzati dall'azienda Blueshark Srl in confezioni da 90 grammi. Il lotto di produzione richiamato è indicato con la sigla L148NV e ha come data di scadenza il 26 luglio 2024.
Gamberi ritirati dal commercio e non solo: gli ultimi avvisi diramati dal Ministero della Salute

L'azienda che si occupa della produzione dei gamberi rosa dell'Adriatico con lime, zenzero e filetto di peperoncino è Blueshark Srl, identificata con la sigla IT N333C, che ha sede a via Valle Piana 80/72. Il motivo del richiamo è la presenza dell'allergene pesce non dichiarata in etichetta. La legge, infatti, obbliga gli operatori del settore alimentare ad indicare in etichetta la presenza di determinati allergeni, tra cui, per l'appunto, il pesce e i prodotti a base di pesce (sono i 14, in totale, gli allergeni da indicare in etichetta: è quanto previsto dal regolamento UE 1169/2011). Per questo motivo, chiunque fosse allergico è invitato a non consumare il prodotto e a restituirlo al punto vendita. Il negoziante si occuperà di sostituire la merce o emettere il relativo rimborso.
Nelle scorse ore, lo stesso Ministero della Salute ha anche diramato un altro avviso di richiamo alimentare. Il ritiro riguarda delle cosce di rane congelate vendute a marchio Epic e distribuite da Ma.Re. Srl S.S.Romea km 92,630, Chioggia (VE) 30015 in unità da 800 grammi. Il lotto richiamato è indicato con la sigla VN/364/IV/028 21/03/2023 e ha come data di scadenza il 31 dicembre 2024. L'azienda che si occupa della produzione ha sede in Vietnam e l'importatore è Hottler Frozen Food-Belgio. Come si legge nel comunicato ufficiale diramato dal Ministero della Salute, nelle etichette in italiano mancano le diciture degli allergeni, che sono invece presenti nelle altre lingue. L'invito è quello di non consumare il prodotto in caso di allergia a pesci a crostacei e riportarlo al punto vendita. Sul nostro sito web è possibile trovare gli aggiornamenti riguardanti gli ultimi avvisi di richiamo alimentare diffusi dal Ministero della Salute.
