Busta paga, aumento di stipendio da 202 euro per questi lavoratori: c'è l'intesa sul rinnovo contrattuale

Nei giorni scorsi è stata raggiunta l'intesa sul rinnovo del CCNL Industria Armatoriale, ora in attesa dell'approvazione definitiva. Per i lavoratori e per le lavoratrici sono in arrivo importanti aumenti di stipendio in busta paga. A luglio la prima tranche dell'importo forfettario una tantum. Tutti i dettagli.

Importanti novità sono in arrivo, a breve, per molti lavoratori di un determinato comparto. Nelle scorse ore, infatti, sindacati e associazioni di categoria hanno raggiunto un primo accordo sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore Industria Armatoriale, che fa seguito ai tanti altri rinnovi siglati di recente.

In attesa che venga diffuso il documento con tutti i dettagli riguardanti il rinnovo contrattuale, al momento sono sono state rese note le prime novità per quanto riguarda il trattamento economico. Stando a quanto riportato, l'aumento in busta paga a regime sarà pari a 202 euro al parametro medio. In particolare, l'aumento sarà pari a 138 euro sui minimi e a 64 euro sull'elemento aggiuntivo della retribuzione, che sarà corrisposto per 14 mensilità e inciderà anche su previdenza e tfr.

Busta paga, l'aumento di stipendio e l'importo forfettario. Tutte le novità per i lavoratori

CCNL Industria Armatori, in arrivo gli aumenti in busta paga
Aumenti in busta paga in arrivo grazie al rinnovo del CCNL Industria Armatori

L'aumento di stipendio previsto sarà graduale e avverrà in più tranche, la prima delle quali in arrivo già nelle prossime settimane. Saranno tre, infatti, le tranche. La prima, del 40% dell'importo, a partire dall'1 luglio 2024: sarà dunque pari a 80,80 euro, di cui 55,20 euro sui minimi e 25,60 euro di EAR. La seconda, del 30% dell'importo, a partire dall'1 luglio 2025, sarà pari al 30% del totale, ovvero 60,20 euro di cui 41,40 euro sui minimi e 19,20 euro di EAR. La terza, del 30% dell'importo, a partire dall'1 luglio 2026, anche in questo caso pari al 30% del totale, quindi con le stesse cifre.

E non è tutto. Insieme agli aumenti di stipendio in busta paga, è anche previsto un importo una tantum a copertura del periodo di vacanza contrattuale pari a 6 mesi. Tale importo, pari a 380 euro, sarà riconosciuto a tutte le categorie di lavoratori e verrà erogato in due tranche. La prima tranche, da 200 euro, a luglio 2024. La seconda tranche, da 180 euro, a gennaio 2025. Infine, sono previsti anche aumenti su assistenza sanitaria, aggiuntivo su previdenza complementare e aggiuntivo su elemento perequativo in caso di assenza di contrattazione di secondo livello. Saranno tutti pari all'1%. È attesa a breve la data della stipula ufficiale dell'ipotesi d'accordo del CCNL, che sarà poi sottoposto al voto delle lavoratrici e dei lavoratori. A breve è quindi prevista l'approvazione finale prima dell'entrata in vigore.

Lascia un commento