Per aiutare i tanti contribuenti alle prese con le tante problematiche riguardanti la dichiarazione dei redditi, l'Agenzia delle Entrate ha appena annunciato un'apertura straordinaria del suo call center nella mattinata di sabato 15 giugno 2024. Come mettersi in contatto con gli addetti.
La stagione della dichiarazione dei redditi è un periodo sempre molto complicato per molti contribuenti. Quella del 2024, che era stata annunciata più semplice in virtù dei nuovi strumenti messi a disposizione dal Fisco, si sta rivelando in realtà tra le più complicate. Non a caso, la stessa Agenzia delle Entrate è corsa ai ripari per provare a rimediare.
A partire dallo scorso 20 maggio, i contribuenti hanno finalmente la possibilità di modificare e integrare il proprio Modello 730 per l'invio all'Agenzia delle Entrate, che aveva reso disponibile la sola consultazione a partire dal 30 aprile. Per il 2024, l'Agenzia ha messo a disposizione dei contribuenti il nuovo Modello in versione semplificata, in modo da permettere a chiunque di effettuare la propria dichiarazione dei redditi in autonomia senza particolari difficoltà. Grazie al Modello 730 precompilato in versione semplificata, infatti, anche chi non conosce perfettamente la materia può consultare i dati, eventualmente modificarli e poi inviarli per la denuncia della propria situazione reddituale e un eventuale rimborso IRPEF.
Dichiarazione dei redditi, apertura straordinaria per il call center dell'Agenzia delle Entrate

Almeno in teoria, sarebbe dovuto essere così. Nei fatti, però, la situazione ha portato alla luce numerose criticità. Legate innanzitutto alla mancanza di alcune spese che ci sarebbero dovute essere e invece non appaiono, ma anche alla mancanza dei giorni di detrazione da lavoro dipendente - cosa che fa risultare un debito nei confronti del Fisco molto più alto di quello reale - e ai ritardi nell'emissione della ricevuta. Non sono poche le segnalazioni e le lamentele arrivate all'Agenzia delle Entrate da parte dei contribuenti, molti dei quali si ritrovano in una situazione di stallo.
Per provare a risolvere le varie problematiche, l'Agenzia delle Entrate ha aumentato gli sforzi e ha deciso di mettere in campo diversi strumenti per venire incontro ai contribuenti. Lo sta facendo con un'importante campagna informativa sui social network, con i vari post che riportano alle guide specifiche presenti sul sito web in cui è spiegato come compilare esattamente il Modello 730 nelle sue parti, ma non solo. Nelle scorse ore, infatti, la stessa Agenzia delle Entrate ha annunciato un'apertura straordinaria del call center per fornire assistenza telefonica ai cittadini. Chiunque ne avesse bisogno, oltre ai soliti orari potrà telefonare anche nella giornata di sabato 15 giugno. Per l'occasione, il centralino sarà raggiungibile dalle 9 alle 13. Per mettersi in contatto bisognerà chiamare il numero verde 800.90.96.96 da rete fissa o lo 0697617689 da cellulare.
