Pensione più ricca per molti pensionati con il cedolino del mese di luglio: sono in arrivo fino a 655 euro in più grazie al bonus quattordicesima. A chi spetta e a quanto ammonta.
Una bella notizia è in arrivo nel mese di luglio per tanti pensionati. Il prossimo cedolino, infatti, sarà più ricco e prevederà un aumento fino a 655 euro. Questo sarà possibile grazie all'erogazione della quattordicesima, che per l'appunto avviene a luglio o a dicembre.
La quattordicesima è una somma aggiuntiva alla pensione introdotta nel 2007 e corrisposta dall'INPS, che proprio in queste ore è alle prese con la gestione delle segnalazioni riguardanti i mancati pagamenti del bonus nido. Questo beneficio spetta ai pensionati titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell'assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa, gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria. Per ottenerla bisogna avere almeno 64 anni e un reddito complessivo fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo Lavoratori Dipendenti.
Pensione, la quattordicesima di luglio fa felici molti italiani

La quattordicesima può essere erogata a luglio o a dicembre: l'erogazione avviene nel mese di luglio per i pensionati che maturano i requisiti entro il mese stesso, altrimenti bisogna attendere dicembre. Si tratta di una prestazione di tipo compensativo, vale a dire che l'importo è più alto per chi ha un assegno previdenziale più basso: il calcolo dell'importo, infatti, prende in considerazione gli anni di contribuzione e l'importo della propria pensione, che non deve essere superiore a 2 volte il trattamento minimo.
Per l'anno in corso, l'importo massimo della quattordicesima sulle pensioni sarà pari a 655 euro. Potranno ottenere questa cifra i lavoratori dipendenti che hanno più di 25 anni di contributi (più di 28 anni nel caso di lavoratori autonomi) e una pensione fino a 1,5 volte il trattamento minimo. La cifra va gradualmente a diminuire: per chi ha più di 15 e fino a 25 anni di contribuzione (più di 18 e fino a 28 per gli autonomi) l'importo scende a 546 euro, per gli ha fino a 15 anni di contribuzione (fino a 18 anni per gli autonomi) l'importo scende a 437 euro.
Importi della quattordicesima ancora diversi per chi ha una pensione da 1,5 a 2 volte il trattamento minimo. La cifra sarà pari a 504 euro per chi ha più di 25 anni di contribuzione (oltre 28 per gli autonomi), scende a 420 euro per chi ha oltre 15 e fino a 25 anni di contribuzione (oltre 18 e fino a 28 per gli autonomi) e arriva a 336 euro per chi ha fino a 15 anni di contribuzione (fino a 18 anni per gli autonomi).
