Per riconoscere quello qualitativamente migliore tra i diversi prodotti della stessa tipologia è importante imparare a leggere le etichette. Esistono anche delle alternative, che analizzano e valutano gli alimenti in vendita. Qual è il marchio migliore tra quelli che vendono riso? Cosa abbiamo scoperto.
Sono ancora tante le persone che, ad oggi, sottovalutano l'importanza di leggere le indicazioni contenute sulle etichette delle confezioni dei prodotti che ogni giorno acquistiamo quando effettuiamo la spesa in un supermercato.
Le etichette contengono informazioni molto preziose su valori nutrizionali, ingredienti e non solo, che possono permetterci di effettuare la scelta migliore senza farci influenzare da fattori che nulla hanno a che fare con la reale qualità di un prodotto. Chi invece è interessato a saperne di più, può farlo utilizzando una delle tantissime applicazioni in grado di fornire importanti informazioni sugli alimenti presenti sugli scaffali nei supermercati. L'applicazione in questione è Yuka, il cui database contiene una grossa quantità di alimenti attualmente in vendita. L'applicazione analizza tali prodotti, prendendo in considerazione le loro caratteristiche, e ad ognuno di essi attribuisce un punteggio da 1 a 100.
Riso, la sfida tra marchi: chi ha ottenuto il punteggio più alto

Proprio utilizzando l'applicazione in questione, abbiamo cercato di capire quale sia il miglior marchio di riso tra quelli in commercio. C'è da premettere che è difficile pensare che all'interno dell'applicazione siano contenuti tutti i marchi realmente in vendita: ci siamo limitati, dunque, a considerare quelli presenti, tra i quali nessuno ha ottenuto il punteggio massimo possibile, ovvero 100 su 100. Il marchio che ha ottenuto il punteggio più alto è Conad, ovvero 94, con le sue confezioni di riso integrale biologico. Questo prodotto in particolare si è contraddistinto per l'assenza di additivi rischiosi e di pesticidi di sintesi, ma non solo. Tra gli altri valori positivi troviamo il contenuto di proteine, ovvero 7.5 grammi per 100 grammi di prodotto, per il contenuto di fibre, 1.9 grammi, per il basso contenuto di grassi saturi, ovvero 0.5 grammi, di zucchero, ovvero 1.2 grammi, e di sale, ovvero 0.02 grammi. L'unico valore negativo è quello riguardante l'apporto calorico, pari a 361 kcal.
Tutti gli altri marchi hanno ottenuto punteggi più bassi rispetto al riso integrale biologico venduto da Conad. Diversi di questi, però, hanno totalizzato 90 punti, ovvero un punteggio comunque ottimo. Si tratta dei seguenti marchi: integrale e integrale venere di Riso Scotti, basmati di Coop, nero di Amo Essere, riso Flora, rosso, basmati e venere nero integrale di Gallo, basmati e integrale di Curtiriso, integrale e lungo di Delizie dal Sole, ribe integrale, rosso integrale e venere integrale di Carosio, basmati Conad, arborio di Eurospin.
