I tre segreti utilizzati all'interno dei supermercati per stimolare i clienti ad effettuare un numero maggiori di acquisti tramite alcuni trucchi di marketing.
Raramente, quando siamo all'interno di un supermercato, ci fermiamo a riflettere per porre l'attenzione su ciò che ci circonda. Presi dal dover effettuare acquisti, infatti, non siamo portati a soffermarci su quanto è intorno a noi. Se lo facessimo, capiremmo che quegli enormi spazi in cui è possibile trovare praticamente tutto ciò che ci occorre, sono progettati seguendo degli schemi ben precisi.
Questi schemi, infatti, seguono determinate strategie di marketing. Il marketing è di fatto una scienza, una disciplina che si occupa di analizzare i comportamenti dei consumatori. In un settore in cui la concorrenza è agguerrita, come quello del commercio, le aziende hanno spesso bisogno di curare anche dei dettagli che ad occhi meno attenti appaiono banali per riuscire ad avere la meglio rispetto ai competitor. All'interno dei supermercati, questi dettagli sono studiati e vengono messi in atto con l'obiettivo di aumentare il volume delle vendite delle aziende facendo in modo che il cliente acquisti più prodotti.
Supermercati, così le aziende invogliano i clienti ad acquistare più prodotti: i tre trucchi

In un video pubblicato di recente su TikTok, la dottoressa Claudia Sgrigno, biologa nutrizionista, ha svelato proprio alcuni di questi trucchi messi in pratica per "stimolare" i clienti ed indurli ad effettuare più acquisti. Quali sono? Il primo, in realtà, ha come obiettivo quello di ampliare la platea dei potenziali clienti ed è possibile notarlo proprio all'ingresso di un supermercato. Appena entrati, infatti, quasi sempre ci si ritrova di fronte, come primo reparto, quello di frutta e verdura. In questo modo, i supermercati danno ai consumatori una percezione più "green".
Il secondo trucco riguarda il sale, o comunque i generi fondamentali come il sale. Spesso, infatti, questi prodotti sono più nascosti e quindi non facilmente trovabili: se entrassimo in un supermercato e avessimo la possibilità di trovare e acquistare facilmente i generi alimentari di prima necessità, probabilmente la nostra spesa si concluderebbe in un attimo. Al contrario, "nascondendo" questi prodotti il cliente è costretto a cercarli a fondo: in questo modo, il consumatore deve porre l'attenzione anche su altra merce, finendo in alcuni casi per acquistare ciò che in precedenza non riteneva necessario.
Terzo e ultimo trucco, al contrario del primo, riguarda invece il momento dell'uscita dal supermercato. Solitamente, infatti, arrivati alle casse si trovano i dolci. I dolci, infatti, non sono un acquisto premeditato ma spesso vengono considerati un extra: per questo motivo, spesso proprio nell'attesa che arrivi il proprio turno alla cassa si finisce per acquistare qualche dolciume, che si può trovare comodamente a pochi passi dalle casse.
