Dichiarazione dei redditi, Agenzia delle Entrate in soccorso dei contribuenti: cosa può fare chi è in difficoltà con la compilazione

L'Agenzia delle Entrate ha esteso la possibilità di mettersi in contatto con i propri esperti per la compilazione della dichiarazione dei redditi. Cosa possono fare i contribuenti in difficoltà per parlare con un operatore e ottenere assistenza e informazioni.

Da ormai diversi giorni è in corso la stagione della dichiarazione dei redditi. A partire dal 2024, l'Agenzia delle Entrate ha introdotto diverse novità. Si tratta di novità pensate per permettere ai contribuenti di riscontrare minori difficoltà nella compilazione del Modello 730 utile per la denuncia della propria situazione reddituale al Fisco, ma che in realtà ha fatto riscontrare non poche difficoltà.

Da quest'anno, infatti, è possibile presentare la dichiarazione dei redditi non solo tramite il Modello 730 precompilato, ma anche seguendo una procedura semplificata. Numerosi contribuenti, però, hanno riscontrato importanti difficoltà nella compilazione dei dati. Tra spese mancanti, giorni di detrazione non inseriti e ricevute che tardano ad arrivare, la stessa Agenzia delle Entrate è stata presa d'assalto dalle segnalazioni dei contribuenti, molti dei quali hanno dovuto fare ricorso a commercialisti, Caf e patronati per risolvere le problematiche.

Dichiarazione dei redditi, come mettersi in contatto con l'Agenzia delle Entrate

Dichiarazione dei redditi, come mettersi in contatto con l'Agenzia delle Entrate
Dichiarazione dei redditi, così è possibile farsi supportare dagli esperti dell'Agenzia delle Entrate

Per provare a facilitare ulteriormente la procedura ai contribuenti, l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione i propri consulenti. A disposizione dei cittadini, infatti, ci sono diverse modalità per ottenere un aiuto da parte degli esperti dell'Agenziae. Per avere un supporto sulla dichiarazione dei redditi, è stato messo attivato un apposito call center. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, ma per l'occasione l'Agenzia delle Entrate ha previsto due aperture straordinarie. In aggiunta ai consueti orari, infatti, il call center è stato messo reso disponibile anche nei giorni di sabato 1 e 15 giugno, dalle 9 alle 13, in aggiunta ai consueti orari.

In questo modo, i contribuenti hanno modo di ottenere tutte le delucidazioni necessarie a proposito delle criticità riscontrate nella compilazione dei redditi. Per mettersi in contatto con gli esperti dell'Agenzia delle Entrate, dunque, è possibile contattare i seguenti numeri: 800.90.96.96 numero verde da rete fissa, 06 97617689 da celluare, con costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore, 0039 0645470468 dall'estero, con servizio in lingua italiana (costo a carico del chiamante).

Mettendosi in contatto con l'Agenzia delle Entrate sarà possibile ottenere assistenza e informazioni su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità dalle ore 9 alle 17; su materie catastali dalle ore 9 alle ore 13.

LEGGI ANCHE: Dichiarazione dei redditi, la circolare dell'Agenzia delle Entrate con i chiarimenti per Caf e professionisti

Lascia un commento