Social card da 460 euro, ci siamo: quando arriva il nuovo bonus spesa. Chi può ottenerlo e come spenderlo

È ormai imminente il ritorno della social card "Dedicata a te" da 460 euro, il bonus spesa destinato alle famiglie in difficoltà. A breve dovrebbe arrivare il decreto attuativo con tutti i dettagli per ottenere il beneficio.

È finalmente in dirittura di arrivo la nuova social card da 460 euro. Il cosiddetto bonus spesa, già finanziato nell'ultima legge di bilancio ma non ancora istituito, è ormai imminente.

Secondo le ultime indiscrezioni di stampa, infatti, la nuova social card dovrebbe essere presentata nei primi giorni del mese di giugno per poi essere disponibile a partire da luglio. I fondi sono già disponibili da diversi mesi, manca solo il decreto attuativo necessario per definire tutte le modalità di attuazione del contributo. Al lavoro ci sono Francesco Lollobrigida, ministero dell'Agricoltura, Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, e Giancarlo Giorgetti, ministro dell'Economia.

Social card da 460 euro, chi potrà ottenere il bonus spesa

Social card, ci siamo: quando tornerà il bonus spesa da 460 euro
Social card, manca poco al ritorno del bonus spesa da 460 euro

Già lanciata nel 2023, la social card "Dedicata a te" è quindi pronta a tornare ufficialmente. E lo farà a stretto giro. Entro l'estate, insomma, tutti i percettori dovrebbero essere in possesso della carta. Stiamo parlando di un bonus da 460 euro che potrà essere utilizzato per comprare i beni di prima necessità, come cibo e bevande, ma anche per effettuare rifornimento di carburante e per acquistare l'abbonamento del servizio pubblico. Inoltre, nei negozi aderenti ci dovrebbe essere anche uno sconto del 15% per chi utilizza la carta. Per il bonus sono disponibili 600 milioni di euro, a cui probabilmente si aggiungeranno circa 50 milioni recuperati dai fondi non spesi lo scorso anno. Per una platea, dunque, di oltre 1,4 milioni di cittadini.

Per ottenere la social card non bisognerà presentare una domanda. L'INPS individuerà i beneficiari, che saranno successivamente contattati via SMS dai Comuni. La carta sarà poi disponibile per il ritiro presso gli uffici postali. Probabilmente, i requisiti saranno gli stessi dello scorso anno. Potranno quindi accedere al bonus i nuclei familiari con un ISEE fino a 15mila euro e residenza in Italia, con priorità per quei nuclei familiari con almeno tre componenti di cui uno al di sotto dei 14 anni. Non riceveranno il bonus i single e le coppie senza figli, ma anche coloro che percepiscono altri sostegni pubblici.

Tra pochissimi giorni, il tutto dovrebbe essere ufficializzato. Stando alle voci di corridoio, infatti, il decreto attuativo sembra ormai imminente e dovrebbe arrivare nei primi giorni di giugno. Non resta che attendere ancora un po'.

LEGGI ANCHE: Conto corrente, controlli in corso: pioggia di avvisi in arrivo ai cittadini, chi è a rischio

Lascia un commento