Servendoci dell'applicazione Yuka, abbiamo preso in considerazione alcuni dei marchi di yogurt greco più noti tra quelli attualmente in vendita. La sfida ha un solo vincitore: chi ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto.
Quando si effettuano acquisti in un supermercato, non è mai semplice individuare per ogni tipologia il prodotto qualitativamente migliore tra quelli presenti sugli scaffali. Spesso, infatti, le nostre scelte sono condizionate da determinati fattori. Tali fattori possono essere molteplici: tra questi troviamo senza dubbio il sapore (se già conosciamo il prodotto che stiamo per acquistare), la notorietà del marchio, il packaging, la pubblicità.
Insomma, spesso è il marketing ad avere la meglio sulle nostre scelte quando acquistiamo prodotti in un supermercato. Cosa dovremmo fare, invece, se volessimo esclusivamente acquistare i prodotti qualitativamente migliori, a prescindere da tutto il resto? Di certo non è semplice. Un buon inizio potrebbe essere leggere le etichette presenti sulle confezioni, che solitamente contengono tutte le informazioni necessarie: tali informazioni sono estremamente preziose. C'è da dire, comunque, che di tanto in tanto risulta difficile riuscire a decifrare le varie sigle presenti sulle etichette. In nostro soccorso arriva un'applicazione per smartphone: stiamo parlando di Yuka.
Yogurt greco, quale marchio ha vinto la sfida

Yuka mette a disposizione un database con numerosi prodotti presenti nei supermercati (ovviamente non tutti: sarebbe impossibile), valutandoli in base ai loro ingredienti e ai valori nutrizionali. Partendo da questi fattori, fornisce agli alimenti un punteggio da 0 a 100. Nel presente articolo, andremo a vedere quali sono i marchi di yogurt greco che hanno ottenuto i punteggi più alti tra quelli presenti su Yuka. Uno solo ha totalizzato il punteggio più alto, ovvero 100 su 100. Si tratta dello yogurt greco venduto a marchio Neogal.
Lo yogurt greco Neogal ha ottenuto il punteggio massimo grazie all'assenza di additivi e di pesticidi di sintesi, ma non solo. A ciò infatti si aggiunge un eccellente quantità di proteine (10 grammi per 100 grammi di prodotto), per un apporto calorico bilanciato (55 kcal per 100 grammi), per l'assenza di grassi saturi, per il basso contenuto di zuccheri (3.8 grammi) e di sale (0.1 grammi).
Nessun altro marchio di yogurt greco è riuscito ad ottenere il punteggio massimo, ma diversi altri hanno invece totalizzato 90 punti. Tra questi troviamo lo yogurt greco alla fragola di Fruyo, lo yogurt greco bianco a marchio Land, ma anche quelli a marchio Milbona, Fage Total, Selex, Kalos, Fiorfiore Coop, Pavlakis, Conad, Mevgal, Esselunga, Meteora, Amo Essere, Kionas.
LEGGI ANCHE: Tonno in scatola, sai riconoscere il migliore in vendita? La sfida tra marchi ha un vincitore
