L'Agenzia delle Entrate ha annunciato le due scadenze da rispettare per i contribuenti alle prese con la dichiarazione dei redditi (che da oggi è possibile annullare: ma si può fare una sola volta). Quali sono i giorni da cerchiare in rosso sul calendario.
Si è ufficialmente aperta la stagione della dichiarazione dei redditi. A partire dal 20 maggio, infatti, è finalmente possibile inviare il proprio Modello 730 all'Agenzia dell'Entrate e, prima, eventualmente modificarlo in caso di incongruenze. Già dal 30 aprile, per i contribuenti è stato possibile consultare il Modello 730 e valutare la necessità di effettuare modifiche, raccogliendo i documenti necessari, a partire dal primo giorno utile.
Dal 2024, l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione il Modello 730 precompilato in versione semplificata. I contribuenti hanno così la possibilità, in piena autonomia (o servendosi del supporto di un commercialista o dei consulenti di CAF e patronati) di portare a termine la procedura senza particolari difficoltà. Ciò ha permesso ad un grande numero di contribuenti di accedere ai propri dati e inviare la dichiarazione dei redditi. Nei primi due giorni, come annunciato dalla stessa Agenzia delle Entrate, oltre 7 milioni e mezzo hanno già inviato la propria dichiarazione dei redditi: si tratta di un incremento di 100mila persone rispetto allo scorso anno.
Dichiarazione dei redditi, da oggi è possibile annullare l'invio: le prossime scadenze annunciate dall'Agenzia delle Entrate

La dichiarazione dei redditi semplificata presenta uno schema totalmente rinnovato rispetto a quello degli scorsi anni: non ci sono più quadri, codici e righe da conoscere, ma i contribuenti si ritrovano ora di fronte a semplici sezioni quali casa o famiglia. In questo modo, anche i meno avvezzi possono consultare i dati in totale autonomia ed integrarli se necessario, anche senza il supporto di un esperto.
L'Agenzia delle Entrate ha già annunciato le prossime scadenze, riguardanti la dichiarazione dei redditi, a cui prestare particolare attenzione. A partire da oggi, lunedì 27 maggio 2024, è possibile annullare il 730 e il modello Redditi e presentare una nuova dichiarazione. L'annullamento, però, è possibile una sola volta ed è possibile entro il 20 giugno. Sono due, però, le date da non dimenticare. L'invio del 730, infatti, sarà possibile fino al 30 settembre. Per i contribuenti che utilizzano il modello Redditi, invece, la scadenza è fissata al 15 ottobre. C'è ancora tempo per tutta l'estate, dunque, per segnalare all'Agenzia delle Entrate la propria posizione reddituale e calcolare l'eventuale debito o credito col Fisco.
LEGGI ANCHE: Debito IRPEF troppo alto? C'è la soluzione: "Cosa bisogna fare"
