Abbiamo analizzato alcuni dei marchi di olio extravergine di oliva in vendita nei supermercati, tramite l'applicazione Yuka. Quali sono i cinque che hanno ottenuto il punteggio più alto.
Negli ultimi mesi si è parlato a più riprese dell'olio di oliva in vendita nei supermercati, soprattutto in relazione ai forti rincari di questo periodo. Tali rincari, infatti, hanno colpito in maniera generalizzata tutti i beni e servizi, ma l'olio è stato tra i prodotti ad aver subito gli aumenti di prezzo più importanti in assoluto.
Negli ultimi mesi dello scorso anno, in particolare, il prezzo è sensibilmente aumentato nel giro di poche settimane, facendo segnare un +50% rispetto all'anno precedente, salvo poi stabilizzarsi all'inizio del 2024. Attualmente i rincari sono rallentati, ma i prezzi faticano a scendere e restano quindi molto più alti rispetto a qualche anno fa. Oltre ai prezzi, però, quando si acquista un prodotto in un supermercato è molto importante riuscire a riconoscere e valutare anche le sue qualità. Per farlo, dovremmo tutti iniziare a leggere e interpretare le etichette di ciò che acquistiamo, anche se in alcuni casi non è semplice.
Supermercati, quali sono i migliori marchi di olio extravergine di oliva in vendita attualmente

Interpretare alcune delle sigle presenti sulle etichette dei prodotti in vendita nei supermercati, infatti, spesso è piuttosto difficile. Esiste, però, un'applicazione per smartphone, Yuka, che valuta numerosi beni in vendita nei supermercati e ne analizza gli ingredienti e i valori nutrizionali, attribuendo un punteggio da 0 a 100 per ogni prodotto. Tenendo conto che nel database dell'applicazione non sono presenti tutti i prodotti attualmente in vendita, abbiamo preso in considerazione i marchi di olio extravergine di oliva presenti sull'app elencando di seguito quelli che hanno ottenuto i punteggi più alti.
Bisogna premettere che nessun marchio, tra quelli presenti, ha ottenuto il punteggio massimo, ovvero 100 su 100. Il punteggio più alto è stato 85 su 100, ottenuto da sei marchi. Si tratta di Antico frantoio La Masseria, Desantis, Levante, Cirio, Vivi Verde Coop e Zucchi. In tutti questi casi, tale punteggio è stato totalizzato grazie all'assenza di additivi o pesticidi di sintesi. Allo stesso modo, i prodotti spiccano per l'altissima quantità di olive, per il buon rapporto di grassi, per l'assenza di zucchero e di sale. L'unica nota dolente è l'alto apporto calorico, superiore alle 800 calorie per 100 grammi di prodotto per tutti i 6 marchi presi in considerazione nel presente articolo.
LEGGI ANCHE: Supermercati, il trucco per scoprire se pomodori sono freschi: "Cosa indica questo numero sulla confezione"
