Busta paga, aumento di stipendio da 183 euro e bonus una tantum per questi lavoratori: rinnovato il CCNL

Nelle scorse ore è stato raggiunto l'accordo per il rinnovo del CCNL Acconciatura, Estetica, Tricologia non curativa, Tatuaggio, Piercing e Centri Benessere. Per i lavoratori e per le lavoratrici sono in arrivo aumenti di stipendio strutturali in busta paga e l'erogazione di un bonus una tantum. Quali sono le novità: tutti i dettagli.

Buone notizie in arrivo per oltre 140mila lavoratori, che fin da subito potranno contare su un aumento di stipendio. Nella serata di lunedì 20 maggio, infatti, le organizzazioni datoriali e le parti sindacali hanno sottoscritto l'accordo di rinnovo di un Contratto collettivo nazionale di lavoro.

Il rinnovo riguarda il CCNL Acconciatura, Estetica, Tricologia non curativa, Tatuaggio, Piercing e Centri Benessere. Il contratto, che era scaduto il 20 dicembre 2022, sarà in vigore fino al 31 dicembre 2026. Per i lavoratori e le lavoratrici delle circa 60mila imprese coinvolte è previsto un incremento a regime al livello 3° pari a 183 euro lordi sui minimi tabellari. Gli aumenti saranno erogati in diverse tranche. La prima tranche, da 70 euro, a partire dall'1 maggio 2024; la seconda tranche, da 50 euro, dall'1 gennaio 2025; la terza tranche, dell'importo di 43 euro, dall'1 gennaio 2026; la quarta ed ultima tranche, dell'importo di 20 euro, dall'1 ottobre 2026.

Busta paga, aumento di stipendio e non solo: in arrivo anche il bonus una tantum

CCNL rinnovato, per questi lavoratori scattano gli aumenti di stipendio in busta paga
Aumento di stipendio in busta paga e bonus una tantum per questa categoria di lavoratori

E non è tutto. Insieme agli aumenti di stipendio in busta paga, infatti, il rinnovo di contratto riconosce anche un importo forfettario una tantum a integrale copertura del periodo di carenza contrattuale. L'importo, pari a 80 euro, sarà erogato in due tranche di uguale valore. La prima con le retribuzione di giugno 2024, la seconda con la retribuzione del mese di luglio 2024. Entrambe le tranche saranno di importo pari a 40 euro.

Il rinnovo contrattuale prevede anche importanti novità dal punto di vista normativo. In particolare, viene allungato il periodo di preavviso per licenziamento e dimissioni, che passa a venti giorni dagli attuali dieci. Viene anche aggiornata la classificazione del personale, che ora può contare su nuove figure. Vengono infatti incluse le seguenti attività: il massaggio olistico, la ricostruzione e decorazione delle unghie, la laminazione e l'extension delle ciglia e sopracciglia, il trucco artistico. Altre novità riguardano il sostegno alle donne lavoratrici vittima di violenza, con un indennizzo del 30% per due mesi a carico delle imprese dopo il periodo di 90 giorni coperto dall'INPS. Viene anche definito il quadro di figure professionali della toelettatura per animali. Le parti coinvolte hanno espresso soddisfazione per l'accordo raggiunto.

LEGGI ANCHEBonus da 500 euro al mese per giovani disoccupati: arriva il nuovo contributo istituito dal Governo

Lascia un commento