Utensili da cucina, scatta il ritiro del Ministero della Salute: "Interrompere subito l'utilizzo"

Il Ministero della Salute ha diffuso poco fa un nuovo avviso di richiamo alimentare riguardante un set di 3 utensili da cucina a causa del rischio di migrazione di sostanze potenzialmente cancerogene. "Interrompere subito l'utilizzo". Tutti i dettagli del ritiro dal commercio.

Il Ministero della Salute ha diramato un nuovo avviso di richiamo alimentare nella giornata di oggi, lunedì 20 maggio 2024. Tra i compiti del Ministero della Salute c'è non solo la diffusione di avvisi di richiamo dei generi alimentari ma anche di quei prodotti destinati a venire a contatto con gli alimenti. Anche tali prodotti, in caso di non conformità riscontrate dagli operatori, possono infatti rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana.

Come si legge nel comunicato ufficiale diffuso dal Ministero della Salute, l'avviso di richiamo riguarda un set di 3 utensili da cucina Masterchef in plastica venduti a marchio Arovo. Gli utensili sono venduti da Arovo BV, azienda con sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi all'indirizzo Doblijn 26, 1046 (BN). Il lotto richiamato dal commercio è indicato col numero 2023-10207. Il richiamo dal commercio si è reso necessario per rischio di migrazione dei materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti.

Utensili da cucina ritirati dal commercio: il motivo

Ministero della Salute, utensili da cucina richiamati dal commercio: il comunicato
Il comunicato del Ministero della Salute riguardante gli utensili richiamati dal commercio

In particolare, il set di 3 utensili da cucina Masterchef a marchio Arovo è stato richiamato dal commercio per rischio di migrazione di ammina aromatica primaria oltre i limiti di legge. Per questo motivo, come si legge nel comunicato diramato dal Ministero, i consumatori in possesso del prodotto col lotto di produzione indicato sono invitati ad interrompere subito l'utilizzo del prodotto e restituirlo presso un qualsiasi negozio Action, ricevendo il rimborso completo del prezzo di acquisto. In caso di restituzione, i consumatori non sono tenuti a presentare lo scontrino di vendita.

Le ammine aromatiche primarie sono prodotti cimici impiegati per la produzione di gomma, per la tintura di tessuti, pelle e carta. I loro impieghi, in realtà, sono molteplici: tra questi anche la produzione di materiali plastici e utensili da cucina. Secondo gli studi, queste sostanze hanno noti o potenziali effetti cancerogeni. La migrazione di queste sostanze dai prodotti agli alimenti può essere rischioso per la salute umana. Per questo motivo, quando si verifica una migrazione oltre i limiti di legge si rende necessario il ritiro del prodotto dal commercio. È ciò che è accaduto per il set di 3 utensili da cucina a marchio Arovo.

LEGGI ANCHE: "Quanto ho speso per preparare una lasagna in America: il prezzo è assurdo", la testimonianza della giovane italiana

Lascia un commento