L'Università Politecnica delle Marche ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione di 12 nuove unità di personale a tempo pieno e indeterminato. Per candidarsi basta il diploma, domande aperte fino al 5 giugno 2024. Le cose da sapere.
Un nuovo concorso pubblico è stato di recente indetto dall'Università Politecnica della Marche. L'avviso di selezione in questione è finalizzato all'assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 12 nuove unità di personale da inquadrare come Collaboratori amministrativi per svolgere attività amministrative e contabili proprie delle strutture universitarie.
Il concorso pubblico dell'Università Politecnica delle Marche prevede una riserva di posti. Dei 12 posti a disposizione, infatti, sei sono riservati a soggetti disabili, categorie protette, volontari in ferma breve e in ferma prefissata delle Forze Armate e operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale. Gli altri 6 posti sono messi a concorso per tutti i cittadini. Per partecipare è necessario essere in possesso di determinati requisiti: maggiore età, cittadinanza, idoneità fisica all'impiego, godimento dei diritti civili e politici. Per quanto riguarda il titolo di studio, è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Concorso pubblico Università Politecnica delle Marche, come candidarsi e quali sono le prove d'esame

Per partecipare al concorso pubblico presso l'Università Politecnica delle Marche bisogna presentare la propria domanda, esclusivamente per via telematica, sul portale InPa o sul sito web dell'Ateneo, autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS. Le candidature rimarranno aperte fino alle 23:59 del 5 giugno 2024. È previsto, per i candidati, il versamento di un contributo di 10 euro a recupero del costo sostenuto per la gestione della procedura.
Alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature, si passerà alla procedura concorsuale vera e propria. L'Università Politecnica delle Marche potrebbe effettuare una prova preselettiva qualora le domande pervenute dovessero risultare troppe: alla prova scritta accederanno i primi 100 classificati. A seguire, il concorso pubblico in questione prevede una prova scritta e una prova orale. Al termine delle prove d'esame, la Commissione esaminatrice formerà la graduatoria finale. Si procederà poi a dichiarare i vincitori e le vincitrici. Questi ultimi saranno invitati a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato per l'assunzione in prova. Il trattamento economico spettante ai soggetti assunti in servizio è stabilito dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Istruzione e ricerca per l'area dei Collaboratori. Tutte le informazioni non disponibili all'interno del presente articolo sono reperibili consultando il bando di concorso presente sul sito web ufficiale dell'Ateneo.
LEGGI ANCHE: Offerta di lavoro, Poste Italiane assume addetti alla logistica: basta il diploma per candidarsi
