Indice dell'articolo
È stato recentemente indetto un concorso pubblico in Lombardia: il bando è finalizzato all'assunzione di candidati con diploma, a tempo indeterminato e pieno.
Il Comune di Martinengo ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di un istruttore amministrativo - contabile a tempo pieno e indeterminato. Il profilo professionale ricercato è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica corrispondente all'ex categoria C1. A tale categoria corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL.
Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, a scelta tra un diploma di ragioneria, di ragioniere e perito commerciale o di perito aziendale e corrispondente commerciale. Sono, altresì, accettati titoli superiori assorbenti, come una laurea in Scienze economiche o in Economia e commercio. Inoltre, si richiedono il possesso della patente di guida di categoria B e dell'identità digitale (SPID o CIE), nonché la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni e apparecchiature informatiche.
I requisiti generali per partecipare
I candidati dovranno avere la maggiore età, godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo ed essere fisicamente idonei alle mansioni previste dal bando. Potranno, inoltre, essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. I candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, interdetti, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.
Lombardia, indetto un concorso in provincia di Bergamo: perché parteciparvi
Partecipare al concorso pubblico indetto dalla Città di Martinengo per l’assunzione di un istruttore amministrativo-contabile rappresenta un’opportunità professionale di rilievo, specialmente per chi cerca stabilità lavorativa e possibilità di crescita nel settore pubblico. L’assunzione a tempo indeterminato e pieno garantisce sicurezza economica, continuità occupazionale e l’accesso ai numerosi benefici previsti dal pubblico impiego, tra cui ferie retribuite, permessi, formazione continua e progressioni di carriera. Inoltre, lavorare in un ente locale consente di acquisire competenze trasversali in ambito amministrativo e contabile, arricchendo il proprio percorso professionale in un contesto dinamico e a stretto contatto con la comunità.

Oltre ai vantaggi lavorativi, va sottolineata la qualità della vita nella provincia di Bergamo e, in particolare, nel comune di Martinengo. Situata nella pianura bergamasca, la Città di Martinengo offre un equilibrio ideale tra tranquillità e servizi essenziali. Il borgo è noto per il suo centro storico medievale ben conservato, caratterizzato da portici, mura storiche e monumenti come la Casa del Capitano. Vivere a Martinengo significa beneficiare di un ambiente a misura d’uomo, immerso nella cultura e nella tradizione lombarda, con eventi locali che rafforzano il senso di comunità. La vicinanza a Bergamo (a circa 20 chilometri) e la buona rete di collegamenti con Milano e l’aeroporto di Orio al Serio rendono Martinengo un luogo strategico sia per chi cerca serenità che per chi necessita di spostamenti agevoli. Il contesto territoriale offre inoltre un ricco patrimonio artistico, naturalistico e gastronomico, elementi che contribuiscono a un’elevata qualità della vita.
La selezione e come inviare la domanda
La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Ciascuna prova assegnerà un punteggio massimo di 30 punti, e sarà considerata superata con un punteggio minimo di 21 su 30. Tra gli argomenti su cui verteranno le prove di selezione, citiamo l'Ordinamento degli enti locali, la Legge 07/08/1990, n.241, Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e il Codice di comportamento dei dipendenti. Qualora il numero di domande fosse considerato troppo alto, potrebbe essere prevista anche una prova preselettiva. I candidati potranno inviare la domanda, accedendo al portale inPA, con credenziali SPID, CNS o CIE. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda di partecipazione al concorso in Lombardia è fissata al 24 marzo 2025.
