Brescia, indetto un concorso nella provincia: i dettagli sulle assunzioni a tempo indeterminato

Indetta una nuova selezione in provincia di Brescia: il concorso pubblico è finalizzato all'assunzione di un candidato a tempo indeterminato.

Il Comune di Calcinato ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di un funzionario tecnico a tempo pieno e indeterminato. Il profilo professionale ricercato è individuato nell'area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica corrispondente all'ex categoria D. A tale categoria corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 2.000 euro, equivalenti a un netto di circa 1.600 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è una laurea, triennale o magistrale, in settori come l'Ingegneria civile e ambientale, l'Architettura e l'Ingegneria Industriale. Il bando richiede anche il possesso della patente di guida di categoria B e la disponibilità a guidare i mezzi dell'Ente, nonché la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni e apparecchiature informatiche.

I candidati dovranno avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo e avere l'idoneità psico-fisica alle mansioni del bando. Potranno essere cittadini italiani o europei, purché rispettino i requisiti previsti ai sensi del D.P.C.M. n. 174/1994. Non dovranno, altresì, essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.

Nuovo concorso in Lombardia: perché scegliere la provincia di Brescia e il comune di Calcinato

Vivere e lavorare nella provincia di Brescia, e in particolare nel comune di Calcinato, rappresenta una scelta che coniuga opportunità professionali, qualità della vita e ricchezza culturale. Situato in una posizione strategica tra il Lago di Garda e la città di Brescia, Calcinato offre la tranquillità di un piccolo centro con i vantaggi di una rete infrastrutturale ben sviluppata. La vicinanza all’autostrada A4 e a importanti vie di comunicazione consente spostamenti rapidi verso città come Milano, Verona e Venezia, rendendo il territorio ideale per chi cerca un equilibrio tra lavoro e vita privata.

Brescia concorso provincia
Brescia vista dall'alto.

In particolare, poi, vivere a Calcinato significa godere di spazi verdi, servizi efficienti e di una comunità accogliente. La vicinanza al Lago di Garda permette di trascorrere il tempo libero immersi nella natura, praticando sport acquatici o visitando i pittoreschi borghi lacustri. Allo stesso tempo, la città di Brescia, patrimonio UNESCO per il suo sito archeologico e le architetture longobarde, è facilmente raggiungibile per chi cerca un’offerta culturale ricca e variegata. In sintesi, Calcinato e la provincia bresciana offrono un ambiente ideale per chi desidera unire crescita professionale, benessere e un contesto culturale stimolante.

Come inviare la domanda e i dettagli sulla selezione

Per inviare la domanda, bisognerà accedere al portale inPA con credenziali SPID, CNS o CIE, e seguire le istruzioni. Lì, si potranno trovare anche altre offerte di lavoro. Ricordiamo, prima di parlare delle prove previste dalla selezione, che la data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 23 marzo 2025. In particolare, la selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di un colloquio orale, che si terranno il primo e il quattro aprile 2025. Il voto minimo, che i candidati dovranno raggiungere per superare le prove, sarà di 21 su 30, mentre il totale dei punti ottenibili è di 60 punti.

Lascia un commento