Finocchi e arance, l'insalata di Mamma Ela è sana, gustosa e pronta in 5 minuti: la ricetta economica

La ricetta economica di Mamma Ela è veloce e facile da preparare: ecco come realizzare l'insalata di finocchi, arance...e altri ingredienti gustosissimi!

I finocchi sono ortaggi ricchi di proprietà benefiche per la salute e versatili in cucina. Composti per lo più da acqua, sono ipocalorici e ideali per chi segue diete dimagranti. Sono noti per le loro proprietà digestive: consumarli dopo i pasti aiuta a ridurre gonfiore e gas intestinali. Ricchi di fibre, i finocchi favoriscono la regolarità intestinale e contribuiscono a controllare i livelli di colesterolo. Contengono vitamina C, importante per il sistema immunitario, oltre a potassio e antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi e a mantenere in salute il cuore. In cucina, poi, i finocchi si prestano a molte preparazioni.

Infatti, questi possono essere consumati crudi in insalata, tagliati sottili per mantenere la loro croccantezza, oppure cotti al vapore, gratinati al forno o saltati in padella. Cotti, sviluppano un sapore dolce e delicato che si sposa bene con pesce, carne bianca e formaggi. Un piatto fresco e leggero è l’insalata di finocchi e arance, perfetta per depurarsi e fare il pieno di vitamine. Si prepara, solitamente, tagliando finemente i finocchi e pelando a vivo le arance, mescolando il tutto con un filo d’olio extravergine di oliva, sale, pepe e, a piacere, una manciata di olive nere o qualche foglia di menta. Questa insalata unisce la croccantezza del finocchio con la dolcezza e l’acidità dell’arancia, risultando non solo gustosa ma anche altamente digestiva e rinfrescante. In questo articolo, vi presenteremo una variante della ricetta dell'insalata di finocchi e arance, ancora più gustosa e particolare, ma senza aggiungere ingredienti particolarmente costosi.

Finocchi e arance: ecco la ricetta economica e veloce di Mamma Ela

A proporre questa ricetta è stata Mamma Ela, una nota chef italiana. L'insalata invernale della cuoca italiana è pronta in cinque minuti, ed è gustosissima, perché, oltre, ai finocchi e alle arance, prevede l'aggiunta del tonno, delle olive e delle mandorle a lamelle. Per prepararla, avrete bisogno dei seguenti ingredienti: un'arancia, un finocchio, una carota grande, 80 grammi di tonno, delle olive, delle mandorle a lamelle, del pepe, dell'olio e del sale.

Finocchi arance Mamma Ela
Le fasi della preparazione della ricetta. (Fonte: Instagram - @cucinamammaela).

Prima di tutto, tagliate il finocchio a fette e mettetelo in un vassoio. Aggiungete anche un'arancia, già tagliata a fettine o a tocchetti, e aggiungete anche una carota grattugiata, e delle olive verdi denocciolate (ma vanno bene anche nere). Aggiungete anche il tonno, poi mescolate e condite con olio, pepe e sale. Infine, la chef aggiunge il tocco di classe: delle mandorle tostate e tagliate a lamelle. In questo modo, si aggiungerà un'ulteriore croccantezza all'insalata, oltre a quella dei finocchi. Come detto anche dalla chef, questa diventerà, sicuramente, la vostra insalata invernale preferita!

Lascia un commento