Aromi, ritirate diverse confezioni dai supermercati: i dettagli sull'annuncio del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di un lotto di aromi: diverse confezioni sono state ritirate per la possibile presenza di pesticidi. Ecco tutti i dettagli.

Nuovo annuncio del Ministero della Salute: è stato recentemente ritirato un lotto di aromi e, in particolare, di chiodi di garofano per un rischio chimico. Il rischio chimico viene solitamente annunciato per la possibile presenza di sostanze chimiche non rese note sull'etichetta dei prodotti, oppure, comunque, presenti in quantità superiori a quelle permesse dalla legge. È proprio questo il caso del lotto di chiodi di garofano, ritirato per la presenza di pesticidi, in quantità superiori a quelle previste dalla legge. I prodotti alimentari con quantità di pesticidi superiore ai limiti di legge vengono ritirati dai supermercati per tutelare la salute dei consumatori. I pesticidi, utilizzati in agricoltura per proteggere le colture da parassiti e malattie, possono essere nocivi se presenti in eccesso.

L'esposizione prolungata a dosi elevate può provocare disturbi neurologici, problemi ormonali e, in alcuni casi, aumentare il rischio di cancro. Per questo motivo, le autorità sanitarie stabiliscono limiti massimi di residui (LMR) che garantiscono la sicurezza alimentare. Quando i controlli di routine evidenziano livelli oltre la soglia consentita, il prodotto viene immediatamente ritirato dal mercato. Le aziende coinvolte devono, come in questo caso, informare i consumatori e le autorità competenti, avviando procedure di richiamo. Questo processo previene l’esposizione a sostanze potenzialmente pericolose e rafforza la fiducia dei cittadini nella sicurezza alimentare. Scopriamo, dunque, tutti i dettagli su questo richiamo per rischio chimico.

Ritirate confezioni di aromi dai supermercati: i dettagli sul richiamo

Prima di tutto, il marchio del prodotto è Ali Baba, e la denominazione di vendita è 'Cloves Whole Ali Baba'. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare, a nome del quale il prodotto è commercializzato, è Fresh Tropical Srl by Jawad. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è Ali Baba, mentre il nome del produttore è Pt Dal Chini Indonesia. La sede dello stabilimento di produzione è situata in Indonesia.

Aromi confezioni ritirate
Il modello di richiamo del lotto di chiodi di garofano. (Fonte: Ministero della Salute).

Il numero del lotto di produzione ritirato è 02-07-2026, e anche la data di scadenza dei prodotti, facenti parte del lotto ritirato, è fissata al 2 luglio del 2026. Le unità di vendita, facenti parte di questo lotto, hanno pesi diversi: si possono trovare, infatti, in confezioni da 50 grammi, da 250 grammi, e anche da 750 grammi. Il motivo del richiamo, come già preannunciato, è la presenza di pesticidi oltre i limiti di legge. Le avvertenze degli operatori, ai consumatori che avessero acquistato uno o più prodotti, facenti parte di questo lotto, sono chiare: non bisogna consumare il prodotto, e conviene renderlo indietro al negoziante.

Lascia un commento