Cavatelli con crema di broccoli, il piatto di Fabiuccio è un'esplosione di sapori diversi: la ricetta facile ed economica

Facile da preparare, gustosissima, e anche economica: ecco come preparare la ricetta dei cavatelli con crema di broccoli, guanciale croccante e fonduta di Fabiuccio.

I broccoli sono tra le verdure più nutrienti e versatili in cucina. Ricchi di vitamine (C, K e A), minerali come calcio e ferro, fibre e antiossidanti, sono noti per i loro benefici sulla salute, in particolare per il sistema immunitario e la prevenzione di malattie cardiovascolari. Dal punto di vista culinario, i broccoli si prestano a numerose preparazioni. Il metodo di cottura influisce sia sul sapore che sulle proprietà nutritive: la cottura al vapore ne preserva al meglio le vitamine, mentre la bollitura tende a disperderle nell’acqua. La saltatura in padella con aglio e peperoncino è un classico della cucina italiana, ideale per accompagnare carne, pesce o pasta.

Uno degli usi più comuni è nei primi piatti: i broccoli si possono frullare per creare una crema perfetta per condire la pasta, magari con l’aggiunta di acciughe o frutta secca per un tocco di sapore in più. Possono anche essere gratinati al forno con besciamella e parmigiano per un contorno gustoso. Nei secondi, possono essere usati come ripieno per torte salate o frittate, oppure semplicemente serviti con un filo d’olio extravergine di oliva. I broccoli si sposano bene anche con i legumi, come ceci e lenticchie, per zuppe nutrienti. Infine, possono essere impiegati in ricette più originali, come burger vegetali, vellutate e persino frullati detox. Insomma, una verdura dalle mille possibilità, perfetta per una cucina sana e creativa. In questo articolo, presentiamo una ricetta di un primo piatto a base di broccoli.

Cavatelli con crema di broccoli, fonduta di pecorino e guanciale croccante: la ricetta di Fabiuccio

A presentare la ricetta, sulle sue pagine social, è stato Fabio Amato, uno chef noto come Fabiuccio. Chef Fabiuccio propone, in particolare, la ricetta dei cavatelli con crema di broccoli, guanciale croccante e fonduta di pecorino: un piatto caratterizzato da diverse consistenze e da sapori differenti ma complementari. Un'esplosione di sapori che, però, è anche a basso prezzo: gli ingredienti sono, infatti, pochi ed economici. In particolare, per quattro persone, avrete bisogno di 320 grammi di cavatelli freschi, di 100 grammi di guanciale, di 150 millilitri di panna fresca, di 300 grammi di broccoli, dell'olio extravergine d'oliva, del pepe, del sale e di 140 grammi di pecorino romano grattugiato. Fabiuccio inizia la preparazione portando a ebollizione una pentola d’acqua salata, dove immerge i broccoli per pochi minuti, giusto il tempo di farli ammorbidire senza perdere il loro colore vivace.

Cavatelli broccoli fabiuccio
Le fasi della preparazione della ricetta. (Fonte: Instagram - @lacucinadifabiuccio).

Una volta pronti, li scola, conservando un po’ della loro acqua di cottura, che tornerà utile più tardi. Nel frattempo, il cuoco prende il guanciale e lo riduce in sottili striscioline, che poi lascia rosolare in padella a fuoco medio, senza aggiungere altri grassi. Aspetta pazientemente che diventi croccante, quindi lo trasferisce su carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso. Ora è il momento di trasformare i broccoli in una crema vellutata: lo chef li frulla insieme a un mestolo dell’acqua tenuta da parte e al grasso rilasciato dal guanciale, regolando di sale e pepe per esaltarne il sapore. In un pentolino a parte, scalda dolcemente la panna, poi unisce il pecorino grattugiato e mescola con cura fino a ottenere una fonduta liscia e avvolgente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabio Amato (@lacucinadifabiuccio)

Le ultime fasi della ricetta

È il momento della pasta. I cavatelli devono cuocere nell’acqua dei broccoli, assorbendone tutto il gusto. Una volta al dente, Fabiuccio li salta nella crema di broccoli, amalgamando bene i sapori. Infine, impiatta con precisione, distribuendo sopra il guanciale croccante e completando il tutto con un filo di fonduta di pecorino. Per un tocco speciale, consiglia di aggiungere una macinata di pepe nero o qualche noce tritata, per una nota croccante irresistibile!

Lascia un commento