Festival di Sanremo, quanto ha guadagnato la Rai: un'incredibile cifra record

Quanto ha guadagnato la Rai, in base alla raccolta pubblicitaria collegata al Festival di Sanremo? Ecco la cifra precisa, comunicata dal Ceo di Rai Pubblicità, e altri dati interessanti.

Una delle settimane più attese dai fan della musica italiana si è conclusa: anche quest'anno è andato in onda il Festival di Sanremo, e il successo è stato incredibile. Dopo cinque edizioni condotte da Amadeus, non era sicuro che Carlo Conti riuscisse a raggiungere i risultati ottenuti dal collega, ma il presentatore toscano è riuscito a ottenere grandi risultati. Per quattro su cinque serate, infatti, l'edizione del 2025 ha superato quella del 2024, in quanto a spettatori e/o share. Oltre alla professionalità di Carlo Conti, il merito del successo di questa edizione del Festival di Sanremo è stato, sicuramente, anche il talento dei co-conduttori e la musica proposta dai concorrenti.

Dalla vittoria di Olly all'inaspettato successo di Lucio Corsi, dalla voce cristallina di Giorgia fino alla performance provocatoria ed emozionante di Elodie e Achille Lauro nella serata delle cover: questa edizione della kermesse ligure è stata, sicuramente, ricca di momenti che resteranno impressi nella mente dei telespettatori. Il successo dell'edizione 2025 del Festival di Sanremo ha avuto un riscontro anche nella raccolta pubblicitaria della Rai: scopriamo quanto, effettivamente, l'emittente ha guadagnato dalle aziende che hanno acquistato uno o più spazi pubblicitari nel corso delle cinque serate.

Festival di Sanremo: quanto ha guadagnato la Rai dagli spazi pubblicitari

Prima dell'inizio del Festival di Sanremo, come sempre, è stato pubblicato, sul sito di Rai Pubblicità, il fascicolo con le informazioni sull'edizione della kermesse, e con il listino prezzi delle varie offerte. Un listino caratterizzato da un'indubbia varietà di scelta: i pacchetti pubblicitari proposti, infatti, variavano per numero di passaggi su Rai 1 e Rai Premium, durata dello spot e serate nelle quali sarebbero stati resi noti. Tra le varie proposte, si citano le telepromozioni della durata di 60 secondi, proposte a tariffe che vanno da 845.000 euro, per 2 passaggi + 2 dal mercoledì al sabato, intorno alle ore 23.20, a 1.166.000 euro per 3 + 3 passaggi in alcune serate, dal martedì al venerdì. E ancora, citiamo i billboard 4''+4'', con passaggi che vanno da 10+10 a 16+10, e prezzi che si aggirano tra i 100.000 e i 300.000 euro.

Sanremo guadagnato Rai
Carlo Conti è stato il conduttore e direttore artistico dell'ultima edizione del Festival di Sanremo.

Ma qual è stato il guadagno complessivo, dalla raccolta pubblicitaria? Ebbene, durante l'ultima conferenza stampa dedicata al Festival di Sanremo, il CEO di Rai Pubblicità, Luca Poggi, ha rivelato che la raccolta pubblicitaria è stata di 65 milioni e 258 mila euro. Con un incremento, cioè, dell'8,5% rispetto all'edizione precedente, in cui si erano superati di poco i 60 milioni di euro. Una cifra record e davvero altissima, e un risultato davvero importante, che evidenzia ancora di più l'enorme successo ottenuto da questa edizione, e lascia ben sperare per la prossima.

Lascia un commento