Concorso in Basilicata, si assumono candidati diplomati: i dettagli sulla selezione in provincia di Potenza

Al via un nuovo concorso in Basilicata: si assumono tre candidati diplomati. Ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare alla selezione.

Il Comune di Viggianello ha indetto un concorso pubblico: il bando è finalizzato all'assunzione a tempo determinato, di 12 mesi ulteriormente prorogabili, e parziale, di 18 ore settimanali, di tre istruttori amministrativi. Il profilo professionale ricercato è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica equivalente all'ex categoria C. Lo stipendio lordo mensile, previsto per il contratto a tempo pieno (36 ore settimanali) è di 1.800 euro lordi mensili, equivalenti a un netto di circa 1.400 euro. Per lo stipendio effettivo, collegato al contratto offerto, bisognerà effettuare una riduzione, in base alle ore effettivamente lavorate. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL.

Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale. Si richiede, altresì, una specifica e comprovata esperienza professionale, in ambito pubblico e/o
privato relativa alle materie oggetto dell'incarico. Tra queste, citiamo il supporto amministrativo, la gestione rapporti tra ambito, comuni, Ministero, INPS ed altri enti coinvolti nell’attuazione del progetto, in merito alle attività a valere sul Piano Regionale per gli Interventi e i Servizi di Contrasto alla Povertà, nonché all'utilizzo delle piattaforme informatiche come la piattaforma multifondo e altre attività connesse all'attuazione del programma.

I requisiti generali per partecipare

I candidati dovranno godere dei diritti civili e politici, avere almeno 18 anni, non essere soggetti a quiescenza ed essere fisicamente e psicologicamente idonei alle mansioni previste dal bando. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'art. 1 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174 (su G.U.R.I./S.G. n. 61/94) e dell'art. 38 del D. Lgs. 30/03/2001, n.165, con una conoscenza adeguata della lingua italiana. Non dovranno, poi, essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso in Basilicata: perché scegliere la provincia di Potenza

La provincia di Potenza, situata nel cuore della Basilicata, offre un contesto ideale per chi cerca una qualità della vita elevata, immersa nella natura e ricca di opportunità professionali in settori emergenti. Con un’economia basata su agricoltura, turismo e industria, la provincia presenta un mercato del lavoro in espansione, soprattutto nei comparti legati all’energia, con la presenza di importanti poli petroliferi, e all’eco-turismo, grazie alla valorizzazione del Parco Nazionale del Pollino. Il capoluogo, Potenza, offre servizi avanzati e collegamenti efficienti, rappresentando un centro dinamico per il commercio e l’innovazione. All’interno della provincia, il comune di Viggianello, situato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, è una delle mete più affascinanti per chi desidera vivere e lavorare in un ambiente sereno e sostenibile. Questo borgo montano, tra i Borghi più belli d’Italia, è noto per la qualità della vita, con aria pulita, ritmi lenti e un forte senso di comunità.

Concorso in Basilicata
La bella Viggianello.

Il turismo naturalistico è un settore trainante, offrendo opportunità nel campo della ricettività, della ristorazione e delle attività outdoor come trekking, rafting e sci di fondo. Inoltre, l’agricoltura di qualità, con la produzione di eccellenze come i salumi e i formaggi tipici, rappresenta un’opportunità di impresa per chi vuole investire nel territorio. Vivere e lavorare a Viggianello significa coniugare natura e tradizione, con un costo della vita più basso rispetto ai grandi centri urbani e il vantaggio di un ambiente sicuro e accogliente, perfetto per famiglie e giovani professionisti in cerca di nuove opportunità.

I dettagli sulla selezione e come inviare la domanda

La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova orale, e cioè un colloquio. Il punteggio massimo assegnabile dalla prova sarà di 30 punti, e il colloquio si considererà superato con un punteggio minimo di 21 punti su 30. Inoltre, potranno essere assegnati fino a 10 punti massimi in più dalla valutazione dei titoli presentati. La domanda potrà essere inviata solo online: per farlo, i candidati dovranno accedere mediante credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS al portale inPA. Lì sarà, altresì, possibile trovare altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 15 marzo 2025.

Lascia un commento