Achille Lauro, non solo musica: quanto guadagna l'artista, i suoi affari collaterali e Sanremo

Quanto guadagna Achille Lauro dai suoi affari immobiliari? E quanto ha ricevuto per la sua partecipazione al Festival di Sanremo? Scopriamolo insieme.

Achille Lauro è uno dei concorrenti di questa edizione del Festival di Sanremo. In attività musicale dal 2011, il cantante e rapper romano, pseudonimo di Lauro De Marinis, ha partecipato già altre due volte, come concorrente, al Festival di Sanremo, ed è tornato quest'anno per la terza volta. Oltre alle sue partecipazioni al festival ligure, tra le quali si annoverano anche altre due partecipazioni come ospite, nel 2021 e nel 2023, l'artista si è fatto notare anche per i suoi album e per i suoi concerti, caratterizzati da un evidente esperimento musicale e artistico, che si evolve anno dopo anno.

A quasi 15 anni dall'inizio della sua carriera, Achille Lauro è tra i cantanti italiani più famosi e amati. Ma la sua carriera non si ferma alla musica: l'artista è, infatti, anche un imprenditore. Come spiegato dal giornalista Salvatore Dama, sui suoi canali social, Lauro controlla delle società, quali la De Marinis Publishing e la DMRE Srl. Quest'ultima, in particolare, è una società immobiliare, e negli ultimi anni è decisamente cresciuta. Analizzando le visure camerali e il fatturato della società, in effetti, il giornalista ha dimostrato come, tra il 2022 e il 2023, Achille Lauro abbia addirittura decuplicato il fatturato della sua società.

Quanto guadagna Achille Lauro: gli affari immobiliari e Sanremo

Dai ricavi del 2022, che non andavano oltre i 41.000 euro, infatti, la società dell'artista e imprenditore ha fatturato ben 477.000 euro nel 2023. Sono saliti, altresì, gli utili: se, in effetti, nel 2022, la DMRE Srl aveva registrato delle perdite di 17.000 euro, nel 2023 ha registrato degli utili di 43.000 euro. Gli investimenti immobiliari del cantante, ha aggiunto Dama, si sono concentrati a Milano, dove la sua società è proprietaria di cinque appartamenti e una cantina. Tre sono in zona Affori, mentre un altro non è lontano dai Navigli. Inoltre, la DMRE è proprietaria, a mezzi, di un negozio nel quartiere romano di Centocelle, dove ha sede una nota enoteca.

Investimenti che, dunque, si aggiungono ai soldi guadagnati come concorrente e ospite del Festival di Sanremo. Come riportano diverse riviste sul web, i cantanti otterrebbero un rimborso spese del valore di circa 50.000 euro; questo, però, va, in realtà, al progetto intero, e quindi alla casa discografica e al team del concorrente. Lauro, come concorrente di questa edizione del Festival di Sanremo, avrebbe, dunque, ottenuto direttamente una somma che non dovrebbe superare i 5.000 euro. Come riporta Il Corriere della Sera, invece, come ospite del Festival, il cantante potrebbe aver guadagnato tra i 50.000 e i 100.000 euro per partecipazione.

Achille Lauro quanto guadagna
Achille Lauro nel video della canzone 'Incoscienti giovani'.

Calcolare il patrimonio dell'artista è, dunque, difficile: ai guadagni collegati alle sue partecipazioni al Festival di Sanremo, in effetti, si aggiungono sia i ricavi collegati ai suoi affari collaterali come imprenditore, come quelli immobiliari, che gli incassi derivanti dai suoi concerti e dalle vendite dei suoi album. Non solo: ricordiamo che Lauro ha partecipato anche all'ultima edizione di X Factor come giudice e, come riporta Trend Online, i giudici del noto talent show guadagnerebbero circa 5.000 euro a puntata. Nel 2021, Il Sole 24 Ore stimava che il valore economico dell'artista si aggirasse intorno ai 15 milioni di euro, ma oggi, probabilmente, questa cifra è ancora più alta.

Lascia un commento