Nuovo lotto ritirato di frutta, e in particolare di fichi secchi: il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di un lotto per rischio microbiologico. Ecco tutti i dettagli sul richiamo.
Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di un lotto di fichi secchi per un rischio microbiologico. In particolare, il rischio microbiologico reso noto riguarda la possibile presenza di Ocratossina A oltre il limite di legge. Si parla di rischio microbiologico, in effetti, quando si annuncia la possibile contaminazione da parte di un batterio, di un virus o di un altro agente patogeno pericoloso per la salute umana. L'Ocratossina A (OTA) è una micotossina prodotta da funghi del genere Aspergillus e Penicillium, che possono proliferare in condizioni di umidità e temperatura elevate. Questa sostanza è spesso rilevata in prodotti come caffè, cereali, spezie, vino, frutta secca e derivati del cacao.
L’OTA è pericolosa, in quanto è considerata nefrotossica, epatotossica e potenzialmente cancerogena per l’uomo. Inoltre, è stata collegata a effetti negativi sul fegato, sul sistema immunitario e sul sistema nervoso. Per questi motivi, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha fissato limiti massimi di concentrazione negli alimenti. I prodotti vengono ritirati dal mercato quando le analisi evidenziano livelli di OTA superiori ai limiti di sicurezza stabiliti. Il consumo prolungato di alimenti contaminati può rappresentare un rischio per la salute pubblica, motivo per cui le autorità sanitarie effettuano controlli rigorosi. Il ritiro precauzionale è essenziale per evitare l'esposizione a questa tossina e proteggere i consumatori. Ecco tutti i dettagli su questo lotto ritirato.
Frutta: ecco i dettagli sul lotto ritirato
La denominazione di vendita del prodotto ritirato, in particolare, è 'Fichi Pulled Ventura 250g', il marchio del prodotto è Ventura e il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Madi Ventura S.p.A.. Il nome del produttore è OSMAN AKÇA A.Ş., mentre lo stabilimento di produzione è sito in Turchia. L'indirizzo, in particolare, è Çarş Mah. Osman Akça Sok. No:41Köşk, Aydn 09570.

Il numero del lotto di produzione ritirato è 350020356/2-11-486-24. La data di scadenza del prodotto è fissata al mese di giugno 2025. Il peso dell'unità di vendita è di 250 grammi. Invece, come già annunciato, il motivo del richiamo è la presenza di Ocratossina A oltre il limite di legge previsto dal Regolamento dell'Unione Europea 2023/915. L'avvertimento degli operatori è quello di non consumare i fichi. Si aggiunge, altresì, che le confezioni vanno riconsegnate al punto vendita ove è avvenuto l'acquisto. Attendiamo ulteriori dettagli e aggiornamenti sul lotto ritirato, nonché annunci su altri prodotti di natura alimentare ritirati, che riporteremo, come sempre, in maniera puntuale e veloce.
