Mattia Bellucci e Carlos Alcaraz giocheranno oggi i quarti di finale del torneo ATP 500 di Rotterdam: ecco quanto potrebbero guadagnare e come è diviso il montepremi di questa edizione della competizione.
Manca poco al termine dell'edizione 2025 del torneo ATP 500 di Rotterdam: la finale, infatti, è prevista per domenica 9 febbraio. Dopo il primo Slam della stagione, l'Australian Open, che ha visto la vittoria di Jannik Sinner per la seconda volta consecutiva, i tennisti più forti al mondo sono tornati in Europa, per giocare una competizione, seppur meno importante, ugualmente emozionante. Diversamente dall'anno scorso, il tennista numero uno al mondo ha deciso di non partecipare al torneo olandese. Per questo motivo, ci sarà un nuovo campione, dato che l'attuale detentore del titolo è proprio il ventitreenne della provincia di Bolzano. Dato il suo forfait, e il forfait di Alexander Zverev, il favorito è, adesso, lo spagnolo Carlos Alcaraz, attualmente terzo tennista al mondo, e detentore di ben quattro titoli Slam.
Un altro tennista che, inaspettatamente, si sta facendo notare negli ultimi giorni è Mattia Bellucci. Il ventitreenne lombardo di Busto Arsizio, che attualmente detiene la novantaduesima posizione del ranking ufficiale ATP, ha iniziato la sua scalata con le qualificazioni e, agli ottavi di finale, ha battuto addirittura Daniil Medvedev. Oggi, il giovane tennista italiano dovrà vedersela con un altro tennista da top 20, il greco Stefanos Tsitsipas. Per quanto non sia un match semplice, Bellucci potrebbe provare a vincere anche questo importantissimo match, per sperare di ottenere almeno 200 punti, utilissimi per la sua scalata nella classifica ATP.
ATP Rotterdam: ecco quanto potrebbero guadagnare Mattia Bellucci e Carlos Alcaraz
Oltre ai punti, ovviamente, i tennisti guadagneranno anche delle importanti somme di denaro. Il montepremi totale del Rotterdam Open è, infatti, di più di due milioni e mezzo di dollari e, come si legge dal sito ufficiale dell'ATP, esso viene diviso nel seguente modo, per il torneo singolare maschile: il vincitore guadagnerà 449.160 dollari, mentre il finalista non vincitore arriverà a 241.650 dollari. E ancora, i semifinalisti guadagneranno 128.785 dollari, mentre chi si fermerà ai quarti di finale, guadagnerà 65.795 dollari. Per tale motivo, Bellucci e Alcaraz potranno guadagnare una somma che va dai 65.795 dollari ai 449.160 dollari.

Per quanto riguarda gli altri premi, per chi si è fermato agli ottavi, il premio è di 35.120 dollari, mentre chi non è andato oltre i sedicesimi, non guadagnerà più di 18.730 dollari. I premi per i due turni di qualificazione, invece, sono rispettivamente di 5.385 e 9.600 dollari. Per il torneo doppio, invece, i premi sono decisamente inferiori: prima di tutto, infatti, essi devono essere divisi tra i due tennisti e, poi, sono, di base, più bassi. Dagli ottavi di finale alla vittoria del torneo doppio, infatti, i premi sono i seguenti: 10.300 dollari, 19.910 dollari, 39.800 dollari, 78.670 dollari e, per i vincitori, 147.520 dollari. Anche tra i favoriti del torneo doppio, c'è un duo italiano: quello formato da Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Facciamo, ovviamente, il tifo per loro.
