Orecchiette con peperoni e melanzane fritte, Marco Meschini aggiunge un ingrediente cremoso e gustosissimo: la ricetta economica

Con l'aggiunta della robiola, chef Marco Meschini prepara un gustosissimo, ed economico, piatto di orecchiette con peperoni e melanzane fritte: ecco come realizzarlo.

I peperoni e le melanzane sono due ortaggi versatili, ricchi di sapore e perfetti per creare piatti deliziosi e colorati. Entrambi sono ingredienti tipici della cucina mediterranea e si prestano a numerose preparazioni, sia leggere che più elaborate. I peperoni, disponibili in vari colori (rosso, giallo, verde), sono dolci e croccanti. Possono essere consumati crudi in insalata, arrostiti per condire bruschette o farciti con carne, riso o quinoa. Un grande classico è la peperonata, una ricetta a base di peperoni stufati con pomodoro, cipolla e basilico, perfetta per accompagnare carne o pesce. Se tagliati a striscioline e saltati in padella con aglio e olio, diventano un contorno sfizioso.

Le melanzane, con la loro polpa morbida e saporita, sono protagoniste di piatti iconici come la parmigiana di melanzane, in cui vengono fritte o grigliate e alternate a strati di sugo e mozzarella. Un’alternativa leggera è la melanzana ripiena, farcita con pangrattato, formaggio e aromi. Tagliate a cubetti, possono essere usate per un sugo saporito per la pasta, come nella classica pasta alla Norma. Entrambi gli ortaggi possono essere grigliati e conditi con olio, aglio e prezzemolo per un antipasto leggero, oppure usati per preparare un ricco cous cous di verdure. Frullando peperoni e melanzane arrostite, si ottiene una crema perfetta per crostini o pasta. Grazie alla loro versatilità, questi due ingredienti permettono di creare piatti sani e gustosi con un tocco di creatività. In questo articolo, vi parleremo di un piatto che unisce, nel migliore dei modi, le melanzane e i peperoni, con un altro ingrediente...cremosissimo!

Orecchiette con peperoni e melanzane fritte: come realizzare il gustoso piatto di Marco Meschini

A realizzare questo piatto è stato chef Marco Meschini. Si tratta di una ricetta economica, facile da preparare, ma al contempo gustosissima: le orecchiette con peperoni, melanzane fritte e robiola. Questo piatto è particolarmente saporito, anche grazie alle sue due consistenze: quella croccante delle melanzane fritte e quella cremosa, della crema di peperoni con robiola. Per due persone, vi serviranno un peperone rosso, mezza melanzana, mezza cipolla, 80 grammi di robiola e 240 grammi di orecchiette fresche, o dell'altra pasta fresca, secondo il vostro gradimento. Prima di tutto, dovrete tritare il cipollotto per bene, e farlo soffriggere in padella, insieme a un filo d'olio.

Orecchiette peperoni Marco Meschini
Le fasi della preparazione della ricetta. (Fonte: Instagram - @meschini_chef).

Dopodiché, tagliate un peperone 'femmina', con quattro punte (perché è più dolce): prima a striscioline, e poi tritatelo per bene. Aggiungetelo alla padella con l'olio e il cipollotto, e spezzate delle foglioline di basilico, poi aggiungete del sale e del pepe. Ora, occupatevi delle melanzane: tagliatele prima a fette e poi a cubotti, e friggetele nell'olio bollente. Appena saranno belle croccanti, toglietele e mettetele in un piatto con carta assorbente, al fine di eliminare l'olio in eccesso. Frullate i peperoni, quando saranno cotti, in modo tale da realizzare una gustosa crema. Rimettete la crema in padella, e fate sciogliere, a fuoco lento, la robiola. Nel frattempo, cuocete anche la pasta in acqua bollente. Poco prima della fine della cottura, scolatela e terminate la cottura in padella, nella crema di peperoni. A un minuto dalla fine, aggiungete anche le melanzane fritte e saltate in padella. Ora, potrete impiattare e gustare!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Meschini (@meschini_chef)

Lascia un commento