Indice dell'articolo
È stato recentemente indetto, in Emilia-Romagna, un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di un candidato a tempo indeterminato, come collaboratore amministrativo. Ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare alla selezione.
L'Unione Comuni Modenesi Area Nord ha indetto una selezione, finalizzata all'assunzione a tempo indeterminato e parziale (19/36 ore settimanali), di un collaboratore amministrativo, da assegnare all'area amministrativa (Affari Legali, Appalti, Settore Servizi Trasversali, Servizio Affari Generali e Supporto Organi Politici) dell'ente. Il posto è riservato agli appartenenti alle categorie protette, previste dall'articolo 18, comma 2, Legge n°68/1999, iscritti negli elenchi del collocamento mirato. Dato che il posto è riservato a queste persone, si richiede questo come requisito generale per partecipare al bando. Il profilo professionale ricercato è individuato nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, e in particolare nell'Area degli Operatori Esperti, corrispondente all'ex categoria B.
Lo stipendio individuato per la posizione ricercata, per un lavoro a tempo pieno (36 ore settimanali) è di 1.600 euro lordi mensili, equivalenti a circa 1.200 euro netti. Naturalmente, per il contratto a tempo parziale, va effettuata una riduzione in base all'effettivo numero di ore lavorate. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è una licenza di scuola dell'obbligo. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni e apparecchiature informatiche
I requisiti generali
I candidati dovranno avere almeno 18 anni, godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo ed essere fisicamente e psicologicamente idonei alle mansioni previste dal CCNL. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. Non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.
Concorso in Emilia-Romagna: perché scegliere la provincia di Modena
La provincia di Modena è una delle aree più vantaggiose in cui vivere e lavorare in Italia, grazie a un’economia solida, servizi efficienti e una qualità della vita superiore alla media. Il tessuto produttivo è tra i più dinamici del Paese, con settori chiave come l’automobilistico, che vede la presenza di marchi di fama mondiale come Ferrari, Maserati e Pagani, il comparto ceramico di Sassuolo, leader internazionale, e l’agroalimentare, con eccellenze come l’Aceto Balsamico Tradizionale e il Parmigiano Reggiano. Queste industrie offrono opportunità lavorative stabili e ben retribuite, favorendo una crescita economica costante.

Il costo della vita è inferiore rispetto alle grandi città, con affitti e prezzi degli immobili più accessibili, senza rinunciare a infrastrutture e servizi di alto livello. La sanità è eccellente, i trasporti ben organizzati e la vicinanza a città come Bologna e Milano rende Modena un’ottima scelta per chi desidera conciliare carriera e benessere personale. La provincia è anche un polo culturale e gastronomico d’eccellenza. Qui, infatti, è nato Luciano Pavarotti, la cucina emiliana è tra le migliori al mondo e la vivacità degli eventi culturali e musicali arricchisce la vita quotidiana. Inoltre, la presenza di borghi storici, parchi e aree verdi consente di godere di un perfetto equilibrio tra lavoro e relax. Scegliere Modena significa investire in un futuro lavorativo sicuro, in un ambiente accogliente e in una qualità della vita difficile da trovare altrove.
I dettagli sulla selezione e come inviare la domanda
La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova teorico-pratica e di una prova orale. Le prove verranno considerate superate con un punteggio minimo di 21 su 30, e il punteggio massimo totale che potranno assegnare sarà di 60 punti. La candidatura potrà essere inviata solo online. Per farlo, sarà necessario accedere al portale inPA. Lì, si troveranno anche altre offerte di lavoro. Infine, la data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 5 marzo 2025.
