Indice dell'articolo
In Calabria è stato indetto un nuovo concorso pubblico: il bando è finalizzato all'assunzione di candidati a tempo indeterminato. Ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.
Al via un nuovo concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di candidati diplomati a tempo indeterminato in Calabria. Il Comune di Pentone ha indetto un nuovo concorso pubblico: in particolare, il concorso riguarda l'assunzione di un agente di Polizia Locale. Il posto è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate, in quanto si è verificato un cumulo di frazioni di riserva, che ha superato l'unità. Il profilo professionale richiesto è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, equivalente all'ex categoria C del suddetto CCNL. Lo stipendio lordo mensile individuato per tale posizione professionale è di circa 1.800 euro, che equivalgono a un netto di circa 1.400 euro netti.
Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Il bando richiede anche il possesso della patente di guida di categoria B, nonché la disponibilità al porto e all'uso dell'arma, così come alla conduzione dei veicoli in dotazione al servizio di Polizia Locale. Inoltre, bisogna sottolineare che, ai sensi dell’art. 636 del Decreto Legislativo n. 66/2010 non possono partecipare i candidati obiettori di coscienza, a meno che non abbiano rinunciato a tale status. Dovranno, poi, possedere le qualifiche previste dall'articolo 5 della Legge 7 marzo 1986, n. 65 (Legge-quadro sull'ordinamento della polizia municipale). Infine, dovranno conoscere la lingua inglese e le principali applicazioni e apparecchiature informatiche.
I requisiti generali
I candidati dovranno godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo, essere fisicamente idonei alle mansioni previste e avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo d'ufficio. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. Non dovranno, inoltre, essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.
Concorso in Calabria: perché scegliere la provincia di Catanzaro
Il Comune di Pentone è situato in provincia di Catanzaro. Vivere e lavorare nella provincia di Catanzaro offre numerosi vantaggi, sia in termini di qualità della vita che di opportunità economiche. Situata nel cuore della Calabria, Catanzaro gode di un clima mite tutto l'anno e di una posizione strategica tra il Mar Ionio e le montagne della Sila, rendendola perfetta per chi ama sia il mare che la natura. Il costo della vita è notevolmente inferiore rispetto alle grandi città italiane, con affitti e spese quotidiane più contenuti. Questo permette un tenore di vita migliore anche con stipendi medi. Il mercato del lavoro è in crescita in settori come il turismo, l’agroalimentare e i servizi, grazie anche agli investimenti nel porto di Catanzaro Lido e alla vicinanza dell’Università Magna Graecia, che attrae giovani e professionisti.

Il settore pubblico offre diverse opportunità, soprattutto nella sanità e nell’amministrazione. Inoltre, grazie alla digitalizzazione e agli incentivi per lo smart working, sempre più professionisti scelgono Catanzaro per lavorare da remoto godendo della tranquillità del Sud Italia. Infine, la qualità della vita è elevata: ottimo cibo, paesaggi mozzafiato e una comunità accogliente rendono Catanzaro una scelta ideale per chi cerca un equilibrio tra carriera e benessere personale.
I dettagli sulla selezione e come inviare la domanda
La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta, di una prova pratica e di una prova orale. Per ciascuna prova, saranno assegnati massimo 30 punti, e le prove saranno considerate superate con un minimo di 21 punti su 30. Qualora il numero di candidati fosse superiore a 40, potrebbe essere prevista una prova preselettiva. La domanda potrà essere inviata solo online, accedendo, mediante credenziali SPID, CNS, CIE o eIDAS, al portale inPA. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La candidatura potrà essere inviata entro il 5 marzo 2025.
