Indice dell'articolo
È stato recentemente indetto un nuovo concorso pubblico nella provincia di Milano, e in particolare nel Comune di Nerviano: ecco i dettagli e i requisiti per partecipare alla selezione per diplomati.
Il Comune di Nerviano ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un istruttore amministrativo, da inserire presso l'Ufficio Servizi Demografici. Il profilo professionale ricercato è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, che corrisponde all'ex categoria C1. Per tale posizione si prevede la corresponsione di uno stipendio lordo di circa 1.800 euro, equivalenti a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiungono, altresì, la tredicesima mensilità e altre indennità previste dal CCNL. Il posto è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Si richiede, altresì, il possesso della patente di guida di categoria B, così come la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni e apparecchiature informatiche.
I candidati dovranno essere maggiorenni, godere di diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo ed essere fisicamente e psicologicamente idonei alle mansioni previste dal bando. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. Inoltre, non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati, né interdetti, da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.
Al via un nuovo concorso in Lombardia: perché scegliere la provincia di Milano
La provincia di Milano è una delle più vivibili in Italia. Secondo l'ultima classifica de Il Sole 24 Ore della qualità della vita nelle province italiane, infatti, quest'ultima si trova in dodicesima posizione su un totale di 107 province. Non solo: la Lombardia è anche tra le regioni più ricche d'Italia per pil pro capite. In particolare, vivere nella città metropolitana di Milano significa vivere in una zona che unisce la tecnologia e l'innovazione del comune capoluogo della provincia, alla natura e alla tranquillità dell'entroterra. La città metropolitana di Milano è, altresì, nota per il suo grande patrimonio culturale e artistico: la chiesa di Santa Maria delle Grazie, insieme al cenacolo vinciano, ad esempio, è nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Il Duomo di Milano è, poi, una delle opere architettoniche più conosciute d'Italia.

Nerviano è, in particolare, uno splendido comune attraversato dal fiume Olona. Non lontano dal capoluogo, da cui dista circa 20 chilometri, è anch'esso un comune che unisce un patrimonio culturale e artistico di grande fascino a uno splendido patrimonio paesaggistico. Suggestivo è, ad esempio, lo scorcio compreso tra il Monastero degli Olivetani, costruito nel Quattrocento e restaurato negli scorsi anni, e il fiume Olona.
I dettagli sulla selezione e come inviare la domanda
La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Il punteggio massimo ottenibile, dalla sommatoria dei punteggi ottenuti dalle due prove, sarà di 60 punti. Ciascuna prova sarà considerata superata con un punteggio minimo di 21 su 30. Per inviare la domanda, sarà necessario accedere al portale inPA. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 22 febbraio 2025.
