Annunciato un nuovo richiamo alimentare: il Ministero della Salute ha annunciato che diversi lotti di formaggio e di cioccolatini sono stati richiamati per due rischi differenti. Ecco tutti i dettagli.
Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di diversi lotti di formaggio e cioccolatini dai supermercati. Si tratta, in particolare, di due richiami diversi: uno, quello dei cioccolatini, riguarda il rischio della presenza di allergeni, mentre l'altro, quello del lotto di formaggio, riguarda un rischio microbiologico. Si parla di rischio della presenza di allergeni quando, all'interno di uno o più prodotti facenti parte di uno o più lotti di prodotti alimentari, sono presenti ingredienti, non segnalati sull'etichetta, ai quali determinate persone potrebbero essere allergiche. Il rischio microbiologico riguarda, invece, la possibile contaminazione da parte di un batterio, un virus o un agente patogeno, pericolosi per la salute umana, di uno o più prodotti facenti parte di un lotto di prodotti di natura alimentare.
In particolare, i lotti di cioccolatini, o cremini, a marchio Conad sono stati richiamati per la possibile presenza di glutine oltre i 20 ppm. Il glutine, una proteina presente in cereali come grano, orzo e segale, può rappresentare un rischio significativo per chi soffre di celiachia o sensibilità al glutine non celiaca. Nei celiaci, l'ingestione di glutine scatena una reazione autoimmune che danneggia l'intestino tenue, compromettendo l'assorbimento dei nutrienti e causando sintomi come diarrea, dolori addominali e stanchezza cronica. Nei soggetti intolleranti, invece, il glutine provoca disturbi gastrointestinali e malessere generale senza danneggiare l'intestino. L'allergia al grano, invece, può scatenare reazioni allergiche gravi, come l'anafilassi. Per queste persone, è fondamentale evitare cibi contenenti glutine e leggere attentamente le etichette alimentari per prevenire contaminazioni.
Formaggio e cioccolatini: i dettagli sui richiami del Ministero della Salute
Cremini alle nocciole e mandorle - Conad Sapori & Idee
Il primo richiamo riguarda i Cremini alle nocciole e mandorle, a marchio Conad Sapori & Idee. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Conad S.C., mentre lo stabilimento di produzione è sito a Valsamoggia, comune situato nella città metropolitana di Bologna, ed esattamente in via Brodolini 16, 40053 - Loc. Crespellano. I lotti ritirati sono i seguenti: P1S4P e P1SJY. Il nome del produttore è Majani 1796 SpA.

Le unità di vendita hanno un peso di 150 grammi e contengono 15 cremini ciascuna. La data di scadenza del lotto P1S4P è fissata al 30 gennaio 2026, mentre quella del lotto P1SJY è fissata al 30 dicembre 2025. Il motivo del richiamo precauzionale è la possibile presenza di glutine oltre i 20 ppm nei suddetti prodotti, che sono stati etichettati come senza glutine.
Formaggio Kloaznkas - Degust
Il richiamo del lotto di formaggio riguarda, in particolare, il formaggio a pasta molle, latte crudo e polvere di pere essiccate a marchio Kloaznkas. Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Degust Kg des Baumgartner J. & Co. Il numero del lotto di produzione ritirato è 10285 e la data di scadenza è fissata al 31 gennaio 2025. Lo stabilimento è sito a Varna, in provincia di Bolzano, ed esattamente a Bsackerau 1, 39040.

Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è IT Q0K03 CE, il nome del produttore è Degust kg des Baumgartner J. & Co., mentre il peso dell'unità di vendita è fisso. Il motivo del richiamo per rischio microbiologico non è specificato, ma si fa riferimento a un ritiro precauzionale. Gli operatori avvisano i consumatori di eliminare o restituire il prodotto. Attendiamo ulteriori dettagli su altri richiami alimentari.
