Il Ministero della Salute ha reso noto un richiamo di diverse confezioni di patè di olive taggiasche: in particolare, sono stati ritirati due lotti dagli scaffali di supermercati facenti parte di una catena diffusa in tutta Italia.
Nuovo annuncio del Ministero della Salute: è stato reso noto il richiamo di due lotti di patè di olive taggiasche per la possibile presenza di frammenti di noccioli di olive all'interno di una o più confezioni. In particolare, dunque, il richiamo riguarda un rischio fisico: come si può immaginare, si parla di rischio fisico quando vi è una difformità fisica del prodotto finale, rispetto alla forma che dovrebbe assumere in commercio. La difformità può essere caratterizzata da una forma diversa del prodotto, dalla presenza di rigonfiamenti non previsti, oppure, come in questo caso, dalla presenza di altri corpi fisici, non originariamente previsti.
In particolare, la presenza di frammenti di noccioli di olive può essere pericolosa per la salute umana. Il richiamo è stato, dunque, segnalato, perché l'assunzione di frammenti di noccioli di olive, insieme al patè, potrebbe causare gravi lesioni al consumatore. I frammenti, infatti, rappresentano un pericolo fisico concreto, poiché possono danneggiare i denti, causare lesioni alla bocca o alla gola, e, in casi estremi, provocare ostruzioni o perforazioni lungo il tratto gastrointestinale. Questi rischi sono amplificati dalla consistenza dura dei noccioli, che potrebbe non essere immediatamente percepita dal consumatore durante il consumo del prodotto. Questa misura preventiva è fondamentale per tutelare i consumatori e garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti in commercio. È sempre consigliabile verificare le informazioni relative ai richiami alimentari e restituire i prodotti coinvolti nei punti vendita.
Ritirati lotti di patè di olive taggiasche: i dettagli
Il nome del prodotto è Patè di Olive Taggiasche, mentre il marchio è Pam e Panorama. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare, a nome del quale il prodotto è commercializzato, è Pam e Panorama SpA. I numeri dei lotti di produzione ritirati sono i seguenti: L.071124 e L.271124. Il nome del produttore è F.lli Merano, mentre lo stabilimento è sito in provincia di Imperia, a Lucinasco, e in particolare presso il seguente indirizzo: Strada del Lunaro, 18020 - Lucinasco (IM).

Il peso dell'unità di vendita è di 180 grammi. Il motivo del richiamo, come abbiamo già anticipato, è la possibile presenza di frammenti di noccioli di olive. Gli operatori raccomandano ai consumatori, che avessero acquistato il lotto indicato, di non consumarlo, e di riportarlo presso il punto vendita di acquisto. Negli ultimi giorni sono stati annunciati diversi richiami di lotti di prodotti alimentari: attendiamo ulteriori dettagli su altri lotti ritirati, che riporteremo come nostro solito.
