Sono stati trovati dei corpi di plastica all'interno di diverse confezioni di crocchette vegetali, vendute nei supermercati italiani: ecco tutti i dettagli sul richiamo alimentare per rischio fisico.
È stato recentemente diramato un nuovo annuncio del Ministero della Salute: in particolare, il Ministero ha reso noto che diversi lotti di nuggets vegetali, e cioè delle crocchette vegetali, sono stati ritirati dai supermercati italiani. In particolare, le confezioni sono commercializzate dalla società LIDL Italia. Il richiamo è stato effettuato per un rischio fisico. Si parla di rischio fisico ogni qual volta si rende nota, o viene semplicemente sospettata, la possibile presenza di corpi fisici estranei al prodotto commercializzato. In particolare, all'interno dei prodotti presenti in una o più confezioni, appartenenti ai lotti ritirati, potrebbero essere presenti dei corpi di plastica. L'ingestione di corpi di plastica rappresenta un rischio significativo per la salute umana, motivo per cui i prodotti alimentari che potrebbero contenerli vengono prontamente ritirati dal commercio.
Frammenti di plastica, anche di piccole dimensioni, possono causare danni meccanici al tratto gastrointestinale, come abrasioni, lacerazioni o ostruzioni. Nei casi più gravi, questi corpi estranei possono richiedere interventi medici o chirurgici per essere rimossi. Oltre al rischio fisico, la plastica ingerita potrebbe rilasciare sostanze chimiche tossiche, come additivi o residui industriali, potenzialmente nocive per il corpo umano. Questi rischi aumentano l'urgenza di individuare e ritirare rapidamente dal mercato i prodotti alimentari contaminati. Il ritiro dal commercio avviene, dunque, per garantire la sicurezza dei consumatori e prevenire incidenti. Scopriamo, adesso, tutti i dettagli sui lotti ritirati di nuggets vegetali.
Crocchette, trovati corpi di plastica all'interno delle confezioni: i dettagli sui lotti ritirati
II prodotti ritirati, in particolare, sono i nuggets vegetali a marchio Vemondo. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è LIDL Italia S.r.l., mentre il nome del produttore è Italia Alimentari S.p.A.. Lo stabilimento di produzione è sito a Gazoldo degli Ippoliti, in provincia di Mantova, ed esattamente in via Marconi 3, 46040. Il peso dell'unità di vendita è di 200 grammi.

Gli operatori avvisano i consumatori che il richiamo riguarda tutti i lotti con scadenza dal 16 gennaio 2025 al 22 marzo 2025 compreso. In particolare, rivelano che il richiamo è avvenuto per la possibile presenza di corpi estranei di plastica all'interno di questi prodotti. I prodotti non sono, dunque, idonei al consumo. Gli operatori invitano, pertanto, i consumatori a non consumare le crocchette vegetali facenti parte dei lotti ritirati, e a riportare i prodotti al punto vendita per il rimborso. Si attendono ulteriori dettagli e informazioni sul lotto ritirato, nonché aggiornamenti su altri lotti ritirati, per rischio fisico, ma anche chimico, microbiologico o per la possibile presenza di allergeni.
