Ecco come togliere l'accumulo di sporco dalle fughe delle piastrelle: vi serviranno prodotti naturali e che avete sicuramente.
In ogni abitazione, lo sporco tende a depositarsi in specifici angoli e superfici, spesso poco visibili e trascurati durante le pulizie quotidiane. Tra i luoghi più comuni ci sono i battiscopa, dove si accumula polvere e detriti, e gli angoli dietro i mobili, come divani, armadi e letti, che raramente vengono spostati. Anche i tappeti e i tessuti d’arredo, come tende e cuscini, rappresentano zone critiche per l’accumulo di polvere, peli di animali e allergeni. Non meno importanti sono gli elettrodomestici, come frigoriferi e lavatrici, in cui lo sporco può annidarsi sia all'interno che nelle zone nascoste, compromettendo l’efficienza e l’igiene. Anche i ventilatori, i condizionatori e i filtri dell’aria sono luoghi in cui polvere e sporco possono accumularsi in maniera significativa.
In particolare, le fughe delle piastrelle, sia nei pavimenti che nelle pareti del bagno e della cucina, rappresentano uno dei luoghi principali dove lo sporco si concentra. Questo avviene perché le fughe, essendo leggermente porose e spesso di colore chiaro, tendono a trattenere polvere, residui di sapone, calcare e grasso. In cucina, le fughe si sporcano facilmente a causa di schizzi di cibo e oli, mentre in bagno l’umidità favorisce la formazione di muffa e macchie scure. Per mantenerle pulite, è essenziale intervenire regolarmente con prodotti specifici o soluzioni naturali come bicarbonato e aceto, che aiutano a rimuovere lo sporco senza danneggiare le superfici. Una manutenzione costante evita che l’accumulo si trasformi in un problema difficile da risolvere, preservando l’estetica e l’igiene della casa.
Piastrelle: ecco come togliere l'accumulo di sporco dalle fughe
Per fortuna, esistono dei metodi naturali per togliere l'accumulo dello sporco dalle fughe delle piastrelle. A rivelarne uno, in particolare, è stato un noto esperto di pulizie domestiche e di bucato, e cioè Mattia de La Casa di Mattia. L'esperto ha rivelato che, per togliere lo sporco dalle fughe delle piastrelle, bisognerà preparare un mix formato da bicarbonato, che ha un effetto abrasivo, sapone per piatti, che contiene i tensioattivi, utili a eliminare lo sporco, e l'acqua ossigenata o candeggina delicata per igienizzare.

Aggiungete tutti gli ingredienti in una ciotolina e mescolate il tutto con uno spazzolino che non utilizzate. Aggiungete un altro po' di bicarbonato dopo aver mescolato, per massimizzare gli effetti del prodotto. Dopodiché, dovrete applicare la soluzione sulle fughe, e strofinare per bene con lo spazzolino da denti. Spazzolando il tutto per bene, e poi asciugando le fughe, avrete delle piastrelle pulitissime e splendenti. Con pochi ingredienti, insomma, riuscirete a risolvere un problema importante!
Visualizza questo post su Instagram
