Una nota catena di supermercati ha richiamato numerose confezioni di patè di olive, a causa di un rischio fisico: ecco tutti i dettagli sui tre lotti ritirati.
La catena di supermercati Tigros ha annunciato il richiamo di tre lotti di patè di olive taggiasche, a causa di un rischio fisico. Esistono diversi motivi per i quali possono essere annunciati dei richiami alimentari, tra cui il rischio chimico, il rischio microbiologico, il rischio della presenza di allergeni e, per l'appunto, il rischio fisico. Si parla di rischio fisico ogni qual volta si rende nota la possibile presenza, all'interno delle confezioni, di corpi fisici estranei al prodotto venduto, oppure a causa della difformità fisica del prodotto, rispetto alla sua forma originale. Il rischio fisico nei prodotti alimentari si verifica, ad esempio, quando un alimento contiene corpi estranei potenzialmente dannosi per i consumatori, come frammenti di vetro, metallo o, in questo caso, noccioli di olive.
Questi elementi non solo compromettono la qualità del prodotto, ma rappresentano un pericolo concreto per la salute. La loro ingestione potrebbe, potenzialmente, causare lesioni alla bocca, ai denti o al tratto gastrointestinale, nonché soffocamento in casi gravi. Nel richiamo dei tre lotti di patè di olive taggiasche, la possibile presenza di frammenti di noccioli rappresenta un rischio fisico significativo, che rende il prodotto non conforme agli standard di sicurezza alimentare. I lotti vengono ritirati per tutelare i consumatori e prevenire eventuali danni. Le aziende, in collaborazione con le autorità sanitarie, adottano questi provvedimenti per evitare ripercussioni sulla salute e garantire il rispetto delle normative europee e italiane in materia di sicurezza alimentare. Scopriamo tutti i dettagli su questo richiamo e sulle caratteristiche del prodotto ritirato.
Ecco i dettagli sui lotti ritirati di patè di olive taggiasche: attenzione a consumarli
Il marchio del prodotto è Primia - Percorsi di Gusto, mentre il nome del prodotto è Patè di olive taggiasche. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Agorà Network S.c.a.r.l., mentre il nome del produttore è F.lli Merano. Lo stabilimento di produzione è sito a Lucinasco, in provincia di Imperia, ed esattamente presso il seguente indirizzo: Strada del Lunaro, 18020.

I numeri dei lotti ritirati sono i seguenti: L 071124, L 271124 e L 031224. Il peso delle unità di vendita è di 180 grammi. Come abbiamo già anticipato, il motivo del richiamo riguarda la possibile presenza di frammenti di noccioli di olive. Gli operatori avvisano i clienti che avessero acquistato il lotto indicato di non consumarlo e di riportarlo nel punto vendita di acquisto. Attendiamo ulteriori aggiornamenti su questo prodotto, nonché sui richiami alimentari in generale, che vengono annunciati spesso dal Ministero della Salute.
