Nuovi annunci dal Ministero della Salute: sono stati resi noti dei richiami di prodotti di natura alimentare, e in particolare di vongole e tisane, per due rischi diversi, di tipo chimico. Ecco tutti i dettagli sui richiami annunciati recentemente.
Il Ministero della Salute ha reso noti due nuovi richiami per due rischi chimici differenti: in particolare, sono stati annunciati i richiami di un lotto di tisana di senna e di un lotto di vongole sgusciate. In generale, il rischio chimico riguarda la possibile presenza di una sostanza di natura chimica, originariamente non annunciata sull'etichetta del prodotto in particolare, oppure la presenza di una sostanza di natura chimica in quantità superiori a quelle previste dalla normativa italiana ed europea.
In particolare, il rischio chimico per il quale il lotto di tisana di Senna è stato ritirato riguarda la possibile migrazione di MOAH (Idrocarburi aromatici di oli minerali), mentre quello del richiamo del lotto di vongole riguarda la possibile presenza di PFOA (Acido Perfluoroottanoico) in quantità superiori a quelle previste dalla normativa europea e italiana. La migrazione di MOAH (idrocarburi aromatici di oli minerali) negli alimenti è pericolosa poiché queste sostanze sono potenzialmente cancerogene. Analogamente, la presenza di PFOA (Acido Perfluoroottanoico) in quantità superiori ai limiti normativi rappresenta un rischio per la salute umana, essendo collegata a effetti tossici e cancerogeni, oltre a interferenze endocrine. Scopriamo tutti i dettagli sui due richiami.
Tisane e vongole: ecco tutti i dettagli sui richiami del Ministero della Salute
Fitne' Infusion Box (Green) - Tisana di Senna (12x) 6x40g
Il primo richiamo riguarda il Fitne Infusion Box (Green) - Tisana di Senza (12x) 6x40g. In particolare, il marchio del prodotto è Fitne', mentre il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Beagley Copperman B.V. - Steenwlijklaan 2, De Kwakel, Paesi Bassi. Il numero del lotto di produzione ritirato è LOT-105299. Il nome del produttore è Fitne', mentre lo stabilimento di produzione è sito in Thailandia.

La data di scadenza del prodotto è fissata al 21 ottobre 2025, mentre il peso dell'unità di vendita è di 40 grammi. Il motivo del richiamo è la possibile migrazione dei MOAH. Gli operatori avvisano i consumatori che avessero acquistato un prodotto facente parte del lotto ritirato di non consumarlo e di restituirlo al punto vendita.
Nuova Eurogel Sud Srl - Vongole sgusciate (Paphia Textile)
Il secondo richiamo riguarda un lotto di vongole sgusciate (Paphia Textile). Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Nuova Eurogel Sud SRL, mentre il numero del lotto di produzione ritirato è NV210524. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è CE IT G1U41. Il nome del produttore, invece, è Scongelando Srl.

Lo stabilimento di produzione è sito a Battipaglia, in provincia di Salerno, ed esattamente in viale Brodolini - Z.I. - 84091. La data di scadenza del prodotto è fissata al 30 giugno 2026 e il peso dell'unità di vendita è di 200 grammi. Il motivo del richiamo, come abbiamo già annunciati, è la possibile presenza di Acido Perfluoroottanoico (PFOA) in quantità superiore ai limiti consentiti. Le avvertenze degli operatori sono quelle di non consumare il prodotto facente parte del suddetto lotto e di riportarlo al punto vendita.
