Un noto esperto di alimentazione ha rivelato quanti chili si prendono, mediamente, dopo le feste di Natale, e cosa si potrebbe fare per perderli di nuovo.
Le feste natalizie rappresentano uno dei momenti più attesi dell’anno, un’occasione per riunirsi con la famiglia e gli amici, condividere momenti di gioia e celebrare antiche tradizioni. Le decorazioni luminose, l’atmosfera calda e accogliente e il piacere di stare insieme rendono questo periodo magico. Un aspetto che accomuna tutte le celebrazioni natalizie è il cibo: tavole imbandite di piatti tipici, dolci irresistibili e specialità locali, che variano da regione a regione, ma che condividono l’abbondanza e la ricchezza dei sapori. Tra panettoni, pandori, torroni, biscotti speziati e portate come cappelletti in brodo, arrosti succulenti e contorni sfiziosi, il Natale è un tripudio di prelibatezze.
Tuttavia, questo periodo può trasformarsi in una sfida per la bilancia. Gli eccessi alimentari, uniti a una riduzione dell’attività fisica, sono spesso causa di un aumento di peso. Spesso accade, infatti, che al termine delle feste natalizie, si prendano alcuni chili, che, probabilmente, erano stati persi precedentemente, grazie a un'alimentazione sana e a diete specifiche. Superato il 7 gennaio, molte persone decidono di pesarsi di nuovo, e sulla bilancia hanno una sorpresa non gradita: ma quanto è brutta questa sorpresa?
Natale: ecco quanti chili si prendono, solitamente, dopo le feste e come si può perdere peso di nuovo
Quanti chili, cioè, si prendono solitamente durante le feste natalizie? Un noto esperto di alimentazione, il dottor Alessio Di Gennaro, ha rivelato che, in media, si prendono tra i 0,5 e i 2 chili. Nei casi peggiori, si possono acquistare tra i 3 e i 5 chili, anche se questo è più raro e, in questo caso, le persone dovrebbero farsi delle domande in più. In ogni caso, comunque, il noto dietista ha consigliato di non preoccuparsi: spesso, infatti, i chili acquisiti in così poco tempo, sono principalmente causati dalla ritenzione idrica. Ciò significa, dunque, che si possono perdere più facilmente. Ma come?
Visualizza questo post su Instagram
L'esperto ha, infatti, spiegato che bisognerà semplicemente tornare a una routine alimentare sana, che, spesso, corrisponde a quella adottata precedentemente, e cioè prima dell'inizio delle feste natalizie. Non serviranno, dunque, nella maggior parte dei casi, digiuni intermittenti, diete detox, o rinunce particolari, di alimenti che solitamente vengono consumati. Ciò non significa, dunque, rinunciare in maniera estrema al piacere del buon cibo, ma piuttosto trovare un equilibrio che aiuti a perdere il peso accumulato. Qualora non si riuscisse a perdere il peso, converrà, prima di tutto, analizzare gli alimenti consumati, per capire se si commette qualche errore. Poi, bisognerà consultare un nutrizionista affidabile, per trovare una dieta veramente adatta e corretta.

