Indice dell'articolo
Al via un nuovo concorso pubblico per Operatori Socio Sanitari: lo ha indetto l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova. Ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.
L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di un Operatore Socio Sanitario a tempo pieno e indeterminato. Tale profilo professionale è individuato nell'area degli Operatori Esperti del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica equivalente all'ex categoria B. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.600 euro, e cioè circa 1.200 euro netti. A questi, si aggiunge anche la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità previste dal CCNL. Per partecipare alla selezione on serve il diploma, ma basta aver assolto l'obbligo scolastico. È necessario, però, possedere l'attestato di Qualificazione Professionale di Operatore Socio Sanitario, oppure un altro equivalente specifico titolo conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale. Il bando richiede anche la conoscenza elementare della lingua inglese e degli elementi di informatica.
I candidati dovranno avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, essere inclusi nell'elettorato politico attivo, godere dei diritti civili e politici e avere l'idoneità fisica piena e incondizionata alle mansioni previste dal bando. I candidati potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001 e dalla legge n°97 del 2013. Inoltre, i candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.
Al via un nuovo concorso pubblico in Lombardia: perché scegliere questa regione e Mantova
La Lombardia è il cuore pulsante dell'economia italiana, caratterizzata da un'eccellente rete infrastrutturale, un'ampia offerta lavorativa e un tessuto imprenditoriale tra i più dinamici del Paese. Questa regione, grazie alla presenza di settori industriali, tecnologici e dei servizi altamente sviluppati, rappresenta un'opportunità unica per chi cerca stabilità e crescita professionale. La Lombardia vanta inoltre un alto livello di servizi pubblici, dall'istruzione alla sanità, e una vivace vita culturale che la rende una delle aree più attrattive d'Italia per lavorare e vivere. All'interno di questo contesto, Mantova emerge come una città con un forte equilibrio tra qualità della vita e opportunità professionali. Situata strategicamente tra Milano, Verona e Bologna, Mantova offre un accesso diretto a importanti snodi economici e logistici, pur mantenendo i vantaggi di una città a misura d'uomo.

Il patrimonio storico e artistico della città, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, contribuisce a un'atmosfera unica, che unisce tradizione e modernità. Dal punto di vista lavorativo, Mantova è un hub importante per l'agroalimentare, la logistica e l'industria manifatturiera. Qui si trovano aziende che combinano l'innovazione con il rispetto per le tradizioni locali. La provincia di Mantova è anche una delle aree con il minor tasso di disoccupazione in Lombardia, grazie alla sua diversificazione economica e alla presenza di PMI competitive. Infine, il costo della vita è più contenuto rispetto ad altre città lombarde, garantendo un'ottima qualità della vita. Vivere e lavorare a Mantova significa trovare un luogo ideale dove coniugare ambizioni professionali e benessere personale.
I dettagli sulla selezione e come inviare la domanda
Il punteggio massimo ottenibile sarà di 100 punti, diviso in 60 punti, ottenibili con le due prove previste, e 40 punti, ottenibili in base ai titoli presentati. Le due prove, che consistono in una prova pratica e in una prova orale, saranno considerate superate con un punteggio di almeno 21 su 30. Qualora il numero di domande fosse superiore a 500, potrebbe essere prevista una prova preselettiva. La domanda potrà essere inviata solo online, registrandosi al portale dell'ASST e seguendo le istruzioni. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 6 febbraio 2025.
