Campania, si cercano candidati diplomati da assumere a tempo indeterminato: concorso per la formazione di un elenco di idonei

È stato recentemente indetto un concorso pubblico in Campania, finalizzato alla formazione di un elenco di candidati idonei da assumere a tempo indeterminato nella provincia di Salerno.

Il Comune di Tramonti ha indetto un concorso pubblico, finalizzato alla formazione di un elenco di idonei a essere assunti, sia a tempo determinato che indeterminato, con la qualifica di istruttori tecnici. Potranno attingere all'elenco il Comune stesso e anche gli altri Comuni che aderiscono all'accordo. Il profilo professionale di istruttore tecnico è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, che equivale all'ex categoria C1. A tale categoria corrisponde, nel caso di un contratto a tempo pieno (36 ore settimanali) uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalenti a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità previste dal CCNL.

Il titolo di studio richiesto è un diploma di geometra, o anche un diploma di istruzione tecnica per il settore tecnologico, a indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT). Si accettano, altresì, dei titoli di studio equipollenti, nonché titoli di studio superiori assorbenti, come la laurea in Ingegneria Civile e Ambientale o in Architettura. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle principali applicazioni e apparecchiature informatiche.

I requisiti generali

I candidati dovranno avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il conseguimento della pensione, essere fisicamente e psicologicamente idonei alle mansioni previste dal bando, godere dei diritti civili e politici ed essere inclusi nell'elettorato politico attivo. Inoltre, potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. I candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.

Nuovo concorso in Campania: perché scegliere la provincia di Salerno

La provincia di Salerno, situata nel cuore della Campania, è un territorio che combina bellezza paesaggistica, cultura e opportunità lavorative. Tra i comuni che si distinguono, Tramonti, immerso nella rinomata Costiera Amalfitana, rappresenta un esempio perfetto di come tradizione e qualità della vita possano diventare elementi attrattivi per vivere e lavorare. Tramonti offre un ambiente unico, con un paesaggio collinare circondato da vigneti, uliveti e limoneti. Questa realtà agricola è una delle principali fonti di occupazione, con opportunità per chi è interessato all’agricoltura biologica, alla produzione vinicola e all’artigianato locale. Il territorio è anche famoso per la produzione del limoncello e per la sua lunga tradizione culinaria, che attrae visitatori e alimenta il settore turistico. Chi lavora nel settore dell’accoglienza e della ristorazione può beneficiare della crescente affluenza di turisti che cercano esperienze autentiche.

Campania concorso
La bella Salerno vista dal mare.

Inoltre, Tramonti è una scelta ideale per chi cerca un ritmo di vita più tranquillo rispetto alle grandi città. La qualità dell’aria, il contesto naturale e la forte identità comunitaria sono elementi che migliorano la qualità della vita. Salerno, con la sua vicinanza, offre ulteriori opportunità lavorative nei settori logistico, commerciale e dei servizi, grazie al porto e alla rete di trasporti ben sviluppata. Vivere e lavorare a Tramonti significa godere di una fusione tra tradizione e modernità, con un costo della vita più contenuto rispetto ad altri comuni della Costiera Amalfitana.

Come inviare la candidatura e i dettagli sulla selezione

La candidatura potrà essere inviata al portale inPA, accedendo mediante credenziali SPID, CNS, CIE o altre credenziali ammesse. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda di partecipazione al concorso in Campania è fissata per il 13 gennaio 2025. La selezione consisterà nell'espletamento di una prova scritta, che consisterà nella somministrazione di 30 quesiti a risposta chiusa. La prova si intenderà superata con un punteggio di almeno 21 su 30. Ricordiamo che l'elenco avrà una durata di due anni. Questo sarà aggiornato annualmente per i successivi due anni a seguito di specifico avviso.

Lascia un commento