La nota catena di supermercati Carrefour ha reso noti due richiami alimentari: uno riguarda delle confezioni di cibo per cani, e l'altro riguarda dei lotti di tisane, e in particolare di infuso a digestione leggera. Ecco tutti i dettagli sui richiami alimentari.
La catena di supermercati Carrefour ha recentemente annunciato due richiami alimentari. In particolare, un richiamo riguarda dei lotti di infuso per la digestione leggera, mentre l'altro riguarda un lotto di cibo per cani. I rischi sono differenti: i lotti di tisane sono stati richiamati per un rischio chimico, mentre il lotto di cibo per cani è stato ritirato per un rischio microbiologico. Si parla di rischio chimico ogni qual volta viene richiamato un lotto per la possibile presenza di una sostanza di natura chimica, non indicata sull'etichetta oppure presente in quantità superiori a quelle previste dalle normative italiane ed europee.
Il rischio microbiologico, invece, riguarda la possibile contaminazione da parte di un batterio, di un virus o di un altro agente patogeno pericoloso per la salute umana. In questo caso, il richiamo del lotto di cibo per cani è stato effettuato per la presenza di salmonella. La salmonella è un batterio responsabile di infezioni gastrointestinali, noto come salmonellosi, che può essere trasmesso attraverso cibi contaminati, come carne cruda, uova non pastorizzate e latte. I sintomi più comuni includono febbre, diarrea, crampi addominali e vomito, che solitamente si manifestano entro 12-72 ore dal consumo del cibo infetto. Sebbene la malattia sia spesso autolimitante, può diventare pericolosa per bambini, anziani e individui immunocompromessi, con rischi di complicanze come disidratazione grave e infezioni sistemiche. La prevenzione include la cottura adeguata degli alimenti e una corretta igiene nella manipolazione e conservazione dei cibi.
Cibo per cani e tisane: i dettagli sui richiami dei supermercati Carrefour
Infuso digestione leggera - Carrefour Bio
Il primo richiamo riguarda gli infusi digestione leggera a marchio Carrefour Bio. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare, a nome del quale il prodotto è commercializzato, è Interdis. I lotti di produzione ritirati sono quelli che iniziano con OF 089734 o OF 087403. Il nome del produttore è Pages Thès et infusions. Lo stabilimento è sito nel seguente indirizzo: Route des Estreys - BP 36 Le Puy en Velay (France). Le date di scadenza sono fissate al 28 dicembre 2026 e al 28 febbraio 2027.

Il peso delle bustine è di 30 grammi, e ogni unità di vendita conta 20 bustine. Il motivo del richiamo è la non conformità analitica per la presenza di un fitofarmaco che oltrepassa i limiti di legge. I clienti che avessero acquistato i lotti indicati del prodotto sono pregati di non consumarli e di riportarli nel punto vendita di acquisto.
Cibo per cani - Carrefour Companino
Il secondo richiamo riguarda gli alimenti completi per cani expert Mini <10kg Junior 1-12 mesi, a marchio Carrefour Companino. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Interdis TSA 91431 91343 Massy Cedex France. Il numero del lotto di produzione è C2411080006. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è FR49 180 032.

Il nome del produttore è ATM Petfood e lo stabilimento è sito in Francia, ed esattamente presso il seguente indirizzo: Zae de Jumelles Les Gats 49160 Longue. La data di scadenza del prodotto è fissata all'8 novembre 2025. Il peso dell'unità di vendita è di un chilogrammo e mezzo. Il motivo del richiamo è la possibile presenza di salmonella. Si raccomanda ai clienti di non servire questi prodotti ai cani e di distruggere il prodotto, nonché di pulire tutte le superfici venute a contatto con questi alimenti. Qualora i cani avessero assunto questo prodotto, gli operatori consigliano di chiamare i veterinari.
