I suggerimenti di Jimmy Ghione, inviato di Striscia la Notizia, per garantire una guida sicura e in linea con il nuovo Codice della Strada.
La nuova riforma del Codice della Strada, denominata informalmente "Riforma Salvini," è stata introdotta per rafforzare la sicurezza stradale attraverso norme più stringenti e severe. La riforma, varata sotto la guida del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, punta a contrastare comportamenti scorretti e pericolosi alla guida, con un'attenzione particolare alla prevenzione degli incidenti e alla tutela degli utenti più vulnerabili, come pedoni e ciclisti.
Tra le principali novità, spiccano le sanzioni più rigide per chi guida sotto l'effetto di alcol o sostanze stupefacenti, con multe più elevate e sospensioni della patente più lunghe. Per i recidivi, sono previsti provvedimenti estremamente severi, come il ritiro definitivo della patente. La riforma introduce inoltre nuove regole per l'utilizzo dei monopattini elettrici, obbligando all'uso del casco e di targa identificativa, e stabilisce limiti di velocità più chiari per evitare situazioni di pericolo. In concomitanza con l'approvazione del Nuovo Codice della Strada, un noto inviato di Striscia la Notizia, celebre programma di Canale 5, ha realizzato un servizio, dando dei preziosi suggerimenti per una guida sicura.
Striscia la Notizia: i suggerimenti di Jimmy Ghione per una guida sicura
I consigli di Jimmy Ghione, inviato del tg satirico ideato da Antonio Ricci, e dell'ex pilota di Formula 1 e, attualmente, telecronista Ivan Capelli, sono utili in generale, e risultano ancora più utili con l'inasprimento delle norme e, conseguentemente, delle multe, previsto dal nuovo Codice della Strada. Prima di tutto, i due esperti, incontratisi a Pordenone, per il progetto 4Safety FVG, hanno commentato un errore che molti automobilisti commettono, pensando di fare correttamente. L'errore in questione riguarda la posizione delle mani sul volante: a differenza di quanto si pensa, infatti, non è corretto mettere le mani 'alle 10 e 10', ma l'orario delle '9 e 15' è quello corretto per guidare, e per percorrere correttamente tutte le curve della strada. Queste indicazioni si riferiscono all'orologio: bisogna considerare come se il volante fosse un quadrante dell'orologio, e le nostre mani fossero le lancette.

Una dovrà essere posizionata al centro a sinistra, dove c'è la nona ora, e l'altra a destra, in posizione centrale anche in questo caso dove c'è il quindicesimo minuto. Le mani, poi, devono essere tenute saldamente sul volante. L'altro errore riguarda le cinture di sicurezza: è, infatti, necessario allacciare le cinture anche dietro. Le sanzioni sono inasprite, adesso, per i passeggeri che non portano le cinture, sia davanti che indietro.
Il suggerimento bonus sulle distanze di sicurezza
Infine, spiega Ivan Capelli, allacciare le cinture indietro è fondamentale per la nostra vita: non farlo rischia di danneggiare tutti. Infine, gli esperti raccomandano di tenere le giuste distanze di sicurezza, per evitare incidenti: i metri percorsi in un solo secondo, infatti, sono quasi 14, per chi corre a 50 chilometri all'ora, e addirittura 36 per chi va a 100 chilometri all'ora!
