Concorso in Lazio, indetto bando per assunzioni a tempo indeterminato aperto ai diplomati: requisiti e dettagli

È stato indetto un nuovo concorso pubblico in Lazio: il bando è finalizzato all'assunzione di un candidato a tempo pieno e indeterminato. Ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare.

Il Comune di Cittaducale ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un istruttore amministrativo / contabile. Il profilo professionale è individuato nell'area degli Istruttori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica equivalente all'ex categoria C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, e cioè circa 1.400 euro netti. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l'accesso all'Università, e il bando richiede anche il possesso di una patente di guida di categoria B. Infine, i candidati dovranno conoscere anche la lingua inglese, o un'altra lingua straniera, e l'uso delle principali applicazioni e apparecchiature informatiche.

I candidati dovranno avere almeno 18 anni, essere fisicamente idonei alle mansioni previste dal CCNL, godere dei diritti civili e politici ed essere inclusi nell'elettorato politico attivo. Dovranno, altresì, essere cittadini italiani, e rispettare i requisiti previsti dall'articolo 1 del D.P.C.M. n°174 del 7 febbraio 1994. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva. Infine, i candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto.

Concorso in Lazio: perché scegliere la provincia di Rieti

Partecipare a un concorso pubblico per istruttore amministrativo/contabile nel Comune di Cittaducale rappresenta un’opportunità unica per chi desidera un lavoro stabile e gratificante in un contesto che coniuga qualità della vita e prospettive professionali. La figura ricercata, di rilevanza strategica per l’efficienza amministrativa, offre la possibilità di sviluppare competenze in ambito contabile, finanziario e gestionale, con l’opportunità di contribuire al miglioramento della gestione pubblica locale. La provincia di Rieti, dove si trova Cittaducale, è rinomata per il suo ambiente tranquillo e per la qualità della vita, lontana dal caos delle grandi città, ma ben collegata ai principali centri urbani del Lazio.

Concorso in Lazio
Il Monte Terminillo a Rieti.

Immersa nella natura, la zona offre panorami mozzafiato, come il Monte Terminillo e la Valle Santa, ideali per chi cerca un equilibrio tra vita professionale e personale. Vivere e lavorare a Cittaducale significa anche entrare a far parte di una comunità accogliente e attenta alla valorizzazione del territorio, ricco di storia e tradizioni. La vicinanza a Rieti, capoluogo di provincia, garantisce accesso a servizi e infrastrutture, mantenendo costi di vita inferiori rispetto ad altre aree del Lazio. Un impiego pubblico in questa zona assicura stabilità economica, crescita professionale e la possibilità di contribuire concretamente allo sviluppo di un territorio che combina bellezza, cultura e opportunità di vita serene.

I dettagli sulla selezione e come inviare la domanda

La selezione avverrà mediante l'espletamento di tre prove, di cui una scritta teorica, una scritta teorico-pratica e una orale. Ciascuna verrà considerata superata con un minimo di 21 punti su 30, e il punteggio massimo totale, ottenuto sommando i punteggi massimi singoli ricevuti per le tre prove, è di 90 punti. La candidatura potrà essere inviata solo online. Per farlo, bisognerà accedere con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS al portale inPA. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 22 gennaio 2025.

Lascia un commento