Concorso in Calabria, al via un bando per assunzioni a tempo indeterminato: sufficiente la licenza di scuola dell'obbligo

Un Comune in provincia di Reggio Calabria ha indetto un concorso pubblico: ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare. 

Il Comune di Bagnara Calabra ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all'assunzione di un collaboratore tecnico manutentivo in possesso della qualifica professionale di elettricista a tempo pieno e indeterminato. Il profilo professionale ricercato è individuato nell'area degli Operatori Esperti del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali. Tale posizione economica equivale all'ex categoria C1 del suddetto CCNL, e prevede la corresponsione di uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, nonché di altre indennità, previste dal CCNL.

Il titolo di studio minimo richiesto, per la partecipazione a questo bando, è la licenza di scuola dell'obbligo. Questa, però, deve essere unita a un attestato professionale abilitante e a un anno di esperienza lavorativa nel settore come operaio qualificato, anche da titolare o collaboratore. In alternativa, è richiesto un diploma o qualifica tecnica (3 o 5 anni) in elettrotecnica o simili, ottenuto presso istituti riconosciuti, accompagnato da un anno di esperienza lavorativa nel settore, svolta come dipendente, titolare o collaboratore familiare. I candidati dovranno possedere anche la patente di guida di categoria B, e conoscere la lingua inglese e le applicazioni e apparecchiature informatiche più diffuse.

I requisiti generali

I candidati dovranno essere fisicamente idonei alle mansioni previste dal bando, godere dei diritti civili e politici, essere inclusi nell'elettorato politico attivo e avere un'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo. Potranno, altresì, essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. I candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.

Nuovo concorso pubblico: perché scegliere la provincia di Reggio Calabria

Bagnara Calabra, località situata sulla costa tirrenica della provincia di Reggio Calabria, è un luogo che coniuga tradizioni antiche, bellezze naturali e opportunità di lavoro in un contesto accogliente. Questa cittadina, famosa per la sua storia legata alla pesca del tonno e per il celebre torrone artigianale, rappresenta un gioiello della Calabria. Vivere a Bagnara Calabra significa godere di un clima mite, di panorami mozzafiato sul mare e di una qualità della vita che unisce tranquillità e autenticità. La provincia di Reggio Calabria offre, in generale, un ampio ventaglio di opportunità. La provincia di Reggio Calabria rappresenta una terra di contrasti affascinanti e ricca di opportunità per chi desidera vivere in un contesto unico, dove storia, cultura e bellezze naturali si intrecciano.

Concorso in Calabria
Lo splendido mare di Bagnara Calabra.

Situata all'estremo sud della penisola italiana, questa provincia offre una qualità della vita caratterizzata dalla serenità tipica dei piccoli centri, ma con la vicinanza a poli culturali e infrastrutture strategiche. Bagnara Calabra, in particolare, si distingue per il turismo, grazie alle sue spiagge e al patrimonio culturale. È un luogo dove tradizione e modernità si fondono, offrendo anche opportunità per attività artigianali e imprenditoriali legate alle eccellenze locali. Scegliere di lavorare e vivere qui significa anche beneficiare di un ambiente che favorisce il benessere psicofisico e una connessione più autentica con la comunità e il territorio, un valore aggiunto per chi cerca un equilibrio tra lavoro e vita personale.

I dettagli sulla selezione e le modalità di invio della candidatura

La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova a contenuto pratico-attitudinale e di una prova orale. Ciascuna prova sarà considerata superata con un punteggio minimo di 21 su 30, e le prove assegneranno un massimo totale di 60 punti. La domanda potrà essere inviata solo online, accedendo al portale inPA. Lì, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza è fissata al 18 gennaio 2025.

Lascia un commento