Le uova vendute come extra fresche nei supermercati non sempre sono tali: perché lo siano è necessario che vengano vendute non oltre i nove giorni dalla deposizione. C'è un particolare dettaglio, sulle confezioni, a cui prestare attenzione.
Sono tante le persone che, al supermercato, preferiscono acquistare le uova extra fresche. Non tutti, però, conoscono il reale significato dell'indicazione extra fresche presente sull'etichetta. È per questo motivo che si può rischiare di essere tratti in inganno. Solo un consumatore informato può fare acquisti consapevoli e quindi difendersi da eventuali raggiri. È per questo motivo che l'agronomo Daniele Paci ha deciso di fare chiarezza sulla questione pubblicando un video in merito.
Daniele Paci è un agronomo che su TikTok può contare su un seguito di quasi 100mila persone. Proprio sul social network, l'esperto ha di recente pubblicato un filmato con il quale ha provato a fare chiarezza sul significato delle uova extra fresche. In realtà, come ha spiegato Paci, si può parlare di uova extra fresche solo fino al nono giorno dalla deposizione. Sulla confezione, dunque, oltre alla data di scadenza (che è in realtà un termine minimo di conservazione) il produttore ha l'obbligo di indicare la data di deposizione delle uova.
Supermercati, il dettaglio sulle confezioni di uova extra fresche

Dopo il nono giorno dalla deposizione, dunque, non è possibile più indicare le uova come extra fresche. Le confezioni di uova extra fresche comunemente in vendita nei supermercati, infatti, hanno sulla confezione un'etichetta adesiva che l'esercente deve rimuovere dopo il nono giorno dalla deposizione. Rimuovendo l'etichetta adesiva, le uova non risulteranno più vendute come extra fresche. C'è però da prestare particolare attenzione. Spesso, infatti, i rivenditori dimenticano di rimuovere l'apposita etichetta adesiva: di conseguenza, alcune confezioni di uova vengono vendute con la dicitura extra fresche anche dopo il nono giorno dalla deposizione.
Il consumatore, comunque, ha modo di capire quando si tratta di uova extra fresche o meno: basta, infatti, fare riferimento alla data di deposizione indicata sulla confezione. E non è tutto: le uova extra fresche, infatti, hanno un particolare dettaglio: sono le uniche sulle quali è sempre stampata la data di deposizione anche sullo stesso uovo. Da oggi in poi, insomma, invece di fermarci alla sola etichetta, quando acquistiamo delle uova extra fresche dobbiamo fare attenzione alla data di deposizione indicata sulla confezione per capire se i nove giorni siano già passati o meno.
LEGGI ANCHE: Supermercati, il dettaglio nascosto del prosciutto cotto: "Attenzione a questa parola sull'etichetta"
