Busta paga, il netto della tredicesima è troppo basso? Esperta spiega il motivo

Avete ricevuto la busta paga, con la tredicesima mensilità, ma il netto è più basso degli altri stipendi? Una nota esperta rivela il motivo.

La tredicesima mensilità è una gratifica economica aggiuntiva prevista dalla legislazione italiana per molti lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, oltre che per i pensionati. Introdotta nel 1937 come "gratifica natalizia" per i lavoratori dell'industria, è stata successivamente estesa ad altre categorie ed è oggi regolata dai contratti collettivi di lavoro (CCNL). Questo compenso aggiuntivo corrisponde, di norma, a una mensilità in più rispetto allo stipendio ordinario. Esso viene solitamente erogato nel mese di dicembre. La sua funzione originaria e prevalente è quella di sostenere i lavoratori e le loro famiglie in un periodo dell'anno caratterizzato da spese straordinarie, come quelle legate alle festività natalizie. Oltre a ciò, la tredicesima rappresenta un'importante occasione per risparmiare, saldare debiti, o investire in progetti futuri. Per i pensionati, la somma aggiuntiva contribuisce a migliorare il potere d'acquisto in un periodo particolarmente oneroso.

La tredicesima viene calcolata sulla base della retribuzione annua lorda del lavoratore. Essa è proporzionata ai mesi di servizio svolti nell’anno solare. Eventuali periodi non lavorati, come assenze non retribuite, possono influire sul calcolo dell’importo finale. In alcuni casi, i contratti collettivi prevedono anche una quattordicesima mensilità, erogata generalmente a metà anno. Questa è solitamente riservata ai settori o ai ruoli lavorativi che necessitano di un ulteriore incentivo economico o nei quali si vogliono premiare particolari prestazioni o anzianità di servizio.

Busta paga: ecco perché il netto della tredicesima mensilità è più basso

Molti lavoratori hanno già percepito la tredicesima mensilità dell'anno 2024. Altri, poi, la riceveranno a breve, e al massimo entro la fine del mese. Alcuni lavoratori potrebbero, però, aver notato che il netto della tredicesima mensilità è più basso delle altre mensilità. Questo può accadere anche nel caso in cui i dipendenti abbiano lavorato tutto l'anno, e non abbiano assenze non retribuite. Ma qual è il motivo? A rivelarlo è stata una nota esperta e consulente del lavoro, la dottoressa Sabrina Grazini. In particolare, l'esperta ha spiegato, sui suoi social, che, essendo la tredicesima una mensilità aggiuntiva, non si applicano le detrazioni da lavoro dipendente e per carichi familiari. Senza queste detrazioni, dunque, la tassazione della mensilità può risultare più alta, rispetto a una mensilità ordinaria.

Busta paga netto tredicesima
La dottoressa Grazini spiega perché la tassazione può essere più alta. (Fonte: Instagram - @sabrine_graz).

Sulla tredicesima, inoltre, non viene applicato lo sgravio contributivo del 6 o del 7%: per questo motivo, per la tredicesima mensilità, la trattenuta INPS è una trattenuta piena. Infine, in merito proprio a quest'anno, l'esperta ha spiegato che il Bonus 100 euro, o Bonus Natale, previsto per alcune famiglie, e che dovrebbe essere erogato questo mese, viene erogato esclusivamente a tutti coloro che abbiano i requisiti e abbiano fatto domanda. Per questo motivo, con le tassazioni più alte, l'assenza dello sgravio contributivo e l'eventuale assenza del Bonus Natale, il netto della tredicesima mensilità può, effettivamente, risultare più basso del normale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sabrina Grazini (@sabrine_graz)

Lascia un commento