"Sono andato dall'Italia al Portogallo in scooter: quanto ho speso in 17 giorni", influencer svela il costo della vacanza on the road

Un influencer ha pubblicato un video in cui ha elencato i costi per un viaggio dall'Italia verso il Portogallo in scooter. 17 giorni e 4.000 chilometri percorsi: quanto ha speso.

Organizzare un viaggio on the road in scooter, magari all'estero, attraversando più Paesi, è il sogno di tanti. Molte persone, però, si fermano alla sola idea spaventate della lunghezza del viaggio e dei relativi costi, che per qualcuno possono sembrare spropositati. Sarà davvero così? In alcuni casi sì, ma non sempre. Per avere un'idea più chiara, riportiamo di seguito l'esperienza diretta di un influencer, che ha organizzato e affrontato un viaggio fino al Portogallo.

L'utente in questione è Gab, che sull'account di TikTok Va.gab.ondo, seguito da oltre 40mila follower, ha raccontato il suo viaggio con uno scooter 200 verso il Portogallo. Partenza da Perugia, arrivo in Portogallo, cercando di esplorare il più possibile la penisola iberica, prima passando da nord e poi ritornando per il sud. In totale 7000 chilometri di viaggio fatti in 40 giorni. Nel video di 3 minuti, l'influencer ha rapidamente raccontato le varie tappe del viaggio per la sola andata: prima sosta con pernottamento a Lucca e visita a Pisa. Seconda tappa a Framura, dove ha trovato un ostello con una vista meravigliosa. Il giorno successivo ha lasciato l'Italia ed è arrivato in Francia. Proprio in Francia ha trascorso due giorni a Nizza, prima di attraversare le campagne francesi e fermarsi in un ostello in un bosco a pochi passi da Nimes. Il viaggio è poi proseguito tra Montpellier, la penisola di Sete e Carcassonne. Ha quindi affrontato i Pirenei sostando una notte a Lourdes.

Portogallo, quanto ha speso l'influencer per il viaggio on the road

Portogallo, quanto ha speso l'influencer per il viaggio on the road
Viaggio on the road in Portogallo: quanto ha speso l'influencer. Fonte: TikTok

Dalla Francia è passato poi alla Spagna, con soste a Pamplona e Lekeito. A Gaztadelugaxte ha ammirato una chiesa costruita su un'isola raggiungibile tramite un serpentino dalla terraferma. Il giorno successivo un giro a Bilbao, una sosta a Burgos e Valladolid, prima di arrivare a una diga che segna il confine tra Spagna e Portogallo. Ha quindi visitato alcune località del Paese, tra cui Belmonte, Monsanto ed Evora, prima di arrivare sull'Oceano.

Quanto è costato questo viaggio? In un video successivo, l'utente ha anche elencato le singole voci di spesa, concentrandosi in particolare sull'andata, durata 17 giorni e 4.000 chilometri, e non sull'intero viaggio (ovvero le tappe mostrate nel video). Per il carburante ha speso 270 euro, per gli alloggi (principalmente ostelli) ha speso ha speso 325 euro, per il cibo (comprato nei supermercati e cucinato negli ostelli) ha speso 100 euro, a cui aggiungere 10 euro di birre, mentre per i biglietti per visitare le attrazioni ha infine speso 20 euro. In totale, dunque, per 17 giorni di viaggio on the road ha speso circa 725 euro. A cui vanno aggiunte, poi, le spese per il rientro in Italia.

LEGGI ANCHE: Piemonte, cliente mostra lo scontrino della cena al ristorante: "Non proprio a buon mercato..."

Lascia un commento