Mais, attenzione al richiamo dai supermercati: sospetto contaminazione chimica

Annunciato un nuovo richiamo di un lotto di mais per popcorn dai supermercati: a renderlo noto è stata una famosa catena. Ecco tutti i dettagli sul richiamo.

La catena di supermercati Penny Market ha reso noto il richiamo per rischio chimico di un lotto di mais per popcorn. Il rischio chimico, di solito, riguarda la presenza o contaminazione da parte di una sostanza chimica non segnalata sull'etichetta e/o pericolosa per la salute umana, o in quantità superiori al limite previsto dalla normativa europea. In particolare, le confezioni di mais per pop corn sono state ritirate per la possibile contaminazione da parte del pirimiphos–methil. Il pirimiphos-methil è un insetticida appartenente alla classe degli organofosfati, utilizzato principalmente per proteggere cereali, semi e altri prodotti alimentari stoccati dall'attacco di insetti e parassiti. La sua azione interferisce con il sistema nervoso degli insetti, bloccandone l’attività e impedendone la proliferazione.

Sebbene il suo uso sia regolamentato, la presenza di residui superiori ai limiti consentiti negli alimenti destinati al consumo umano può rappresentare un rischio per la salute. Questo perché il pirimiphos-methil agisce anche sul sistema nervoso umano, inibendo l'enzima acetilcolinesterasi, fondamentale per la trasmissione degli impulsi nervosi. L’esposizione acuta a quantità elevate di questa sostanza può causare sintomi come mal di testa, nausea, difficoltà respiratorie, spasmi muscolari e, nei casi più gravi, effetti neurotossici. Il rischio aumenta se la contaminazione è presente in alimenti di consumo quotidiano, come cereali o legumi, poiché l'accumulo nel tempo può portare a effetti cronici sulla salute, in particolare danni al sistema nervoso o alterazioni ormonali. Scopriamo, dunque, tutti i dettagli sul richiamo del lotto di mais per popcorn.

Mais: ecco tutti i dettagli sul richiamo dai supermercati Penny Market

Il marchio del prodotto è Penny. mentre la denominazione di vendita è 'Penny. Mais per Pop Corn Sacchetto 500g'. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Penny Market srl, mentre il nome del produttore è Pedon S.P.A.. Lo stabilimento di produzione è sito a Colceresa, in provincia di Vicenza, ed esattamente in via del Progresso 32, 36064. Il peso dell'unità di vendita è di 500 grammi, mentre la data di scadenza, o termine minimo di conservazione, è fissata al 31 marzo 2025.

Mais richiamo supermercati
I dettagli sul richiamo del lotto di mais per pop corn. (Fonte: Penny Market).

Il peso dell'unità di vendita è di 500 grammi, mentre il motivo del richiamo, come già annunciato, è la presenza di pirimiphos-methil (si tratta, in particolare, di contaminazione chimica). Gli operatori avvisano i clienti, che avessero acquistato tale prodotto, di non consumarlo e di restituirlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso entro il 20 dicembre 2024. Attendiamo ulteriori dettagli sul richiamo, nonché su altri nuovi richiami alimentari.

Lascia un commento